Quanto guadagna Samantha Cristoforetti: ecco il suo stipendio
Quanto guadagna Samantha Cristoforetti? C’è tanta curiosità sul patrimonio della celebre astronauta, il cui nome ormai è noto in tutto il mondo. Ora è impegnata nella sua missione Minerva e sono tanti coloro che attendono sempre notizie dallo spazio. Ma lo stipendio dell’astronauta non è da capogiro come in molti si aspettano. Inoltre, va precisato che non sono mai state rese note le cifre precise dei guadagni che la Cristoforetti porta a casa. Nonostante ciò, è possibile farsi un’idea su quanto guadagna tenendo conto degli stipendi che solitamente sono previsti per un astronauta. In questo modo, avrete finalmente un’idea sul suo patrimonio.
Samantha Cristoforetti stipendio: ecco quanto guadagna
Quanti da bambini immaginavano di fare l’astronauta da grande? Per Samantha Cristoforetti il sogno si è avverato e la sua è una vera e propria passione. Quanto la ripaga, economicamente, questo lavoro? Solitamente gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europa hanno uno stipendio mensile di circa 4.500 i primi tempi, di 6.000 euro dopo il primo anno e 7.000 euro dopo il primo viaggio nello spazio. Si tratta di un lavoro caratterizzato anche da rinunce, ovviamente. Samantha si ritrova ad affrontare la distanza con i suoi cari per molti giorni e agli impatti negativi sul fisico per via dell’assenza di gravità. Quando è in volo nello spazio, non riceve alcun premio. Ottiene, invece, solo un rimborso delle spese e un extra di 20/30 dollari al giorno.
Com’è diventata astronauta Samantha Cristoforetti
L’astronauta più famosa d’Italia ha dovuto impegnarsi molto prima di raggiungere i risultati. Infatti, intraprendere una carriera in questo settore lavorativo non è affatto semplice. Per diventare un astronauta è necessario superare varie fasi, tra selezioni, test, colloqui, esami e ancora colloqui. Se tutto va come previsto e dopo un’attenta preparazione, si entra a far parte dell’Agenzia Spaziale Europea. Samantha ce l’ha fatta ed è anche riuscita a conquistare vari record. Ricordiamo che stiamo parlando della prima donna italiana che è ha avuto l’opportunità di entrare a far parte della nota Agenzia.
Prima di avviare questo percorso, ha studiato negli Stati Uniti, precisamente alla Saint Paul Central High School di Saint Paul in Minnesota. Ha poi proseguito gli studi tra le città di Bolzano e Trento. Alla fine, però, si è laureata in Germania in ingegneria meccanica. La Cristoforetti è rimasta particolarmente affascinata dal mondo di Star Trek, al punto che nel 2001 ha realizzato parte del suo sogno diventando pilota dell’Accademia Aeronautica a Pozzuoli. Nel 2004 ha ottenuto un’altra laurea, triennale in Scienze Aeronautiche a Napoli, all’Università Federico II. L’ESA l’ha scelta cinque anni dopo, nel 2009, come prima astronauta donna italiana.