Come risparmiare

Aumento prezzi 2022: ecco come risparmiare

Ormai tutti ci siamo resi conto dei prezzi aumentati. I costi di prodotti, bollette e benzina sono alle stelle. Tutto sta aumentando e ciò che, fino a qualche mese fa, pagavamo a un prezzo contenuto, ora appare eccessivamente caro. I costi di produzione nelle aziende sono alti e così si temono ancora più aumenti col trascorrere del tempo, a meno che non si arrivi a una soluzione. Indubbiamente, i consumatori italiani stanno in questo modo pagando il prezzo della guerra in Ucraina e delle sanzioni imposte alla Russia. Al momento, l’unica cosa che resta da fare è cercare di risparmiare un po’ su tutto, tenendo conto di alcuni chiari e semplici consigli.

Come risparmiare al supermercato

Non possiamo rinunciare alla spesa, ma si può comunque risparmiare qualcosa. Come? Scegliendo anche prodotti di sottomarca, certo senza rinunciare alla qualità. Altroconsumo ha eseguito dei test che fanno notare come i prodotti di buon prezzo e buona qualità siano proprio quelli con il marchio di discount. Ovviamente, se potete, non rinunciate ai marchi a cui siete affezionati e di cui non potete fare a meno. Allo stesso tempo, scegliete punti vendita meno cari. Anche chi si reca a fare la spesa al supermercato anziché al discount può risparmiare fino al 20%, scegliendo però il punto vendita più economico.

Come risparmiare sulle bollette

  • Innanzitutto, come consiglia Altroconsumo, andrebbe letta per bene la bolletta. Questo, per capire (attraverso le informazioni che solitamente si trovano nella seconda pagina) per capire quali sono le necessità energetiche del nucleo familiare. Potreste considerare di cambiare provider di energia, ad esempio. Cambiarlo può assicurare delle tariffe agevolate per i primi mesi di contratto. Si tratta di un’operazione che può risultare complessa, ma ne vale la pena oggi.
  • Limitate le temperature in casa fino a 20 gradi nella zona giorno e a 16 o 18 gradi nella zona notte. Riducendo di un grado, noterete un risparmio in bolletta di circa l’8%.
  • Usate bene anche gli elettrodomestici. Ad esempio, è bene sapere che il forno consuma molto. Pertanto, preferite una cottura con microonde o fornelli. Ricordate di fare la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico, usando un lavaggio eco. Non sottovalutate i climatizzatori, che dovrebbero essere impostati a una temperatura che non sia inferiore ai 6 gradi rispetto a quella esterna. Impostate, meglio, una modalità deumidificatore.
  • Acquistate le lampadine giuste. Quelle a Led hanno consumi bassi.

Come risparmiare sulla benzina

L’aumento dei prezzi della benzina è sicuramente un argomento protagonista delle nostre giornate. Il discorso vale anche per il gasolio. Ma come fare per risparmiare in questo caso? Preferite la modalità self, che solitamente è meno cara rispetto a quella servita. Ricordate, inoltre, che il prezzo in autostrada solitamente è superiore rispetto al prezzo medio delle stazioni cittadine. Per minimizzare i consumi della benzina fate una manutenzione periodica della vostra auto, in quanto capita che ci sia una carburazione non ottimale e che, dunque, consumi più del dovuto.