Come risparmiare

Aumento prezzi voli: perché e come risparmiare

Due fattori principali stanno causando l’aumento prezzi dei biglietti aerei nel 2022: il caro carburante, in crescita dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, e l’aumento della domanda di viaggi. E ora sorge spontanea un’altra domanda: quando si abbasseranno i prezzi dei voli? Non è facile fare una previsione di questo tipo. Accadrà sicuramente quando si riuscirà a tornare alla normalità e quando l’inflazione sarà solo un ricordo. Sicuramente la fine dell’estate porterà a un abbassamento dei costi dei biglietti, in quanto entriamo nella bassa stagione. Ci sono delle soluzioni per risparmiare sui biglietti aerei? Sì, vediamo quali sono.

Perché i voli costano tanto nel 2022?

Tra scioperi e prezzi dei voli in aumento, i viaggi in aereo stanno generando il caos. Non è possibile indicare un dato preciso sulla situazione riguardante i costi dei biglietti aerei. I prezzi sono aumentati sia per le compagnie low cost che per le altre. Il tutto sembra basarsi non sulla tipologia di compagnia, bensì sulla competizione per determinate tratte. Nei viaggi in cui c’è meno competizione i prezzi sono aumentati maggiormente, rispetto agli altri tragitti. Una delle cause degli aumenti dei prezzi è il crescente numero delle domande, per cui alcuni aeroporti del nord Europa non erano preparati. Pertanto, è stato necessario mettere un limite al numero dei voli, in quanto per questi scali si è registrata una carenza del personale. I costi in aumento per le compagnie aeree hanno un impatto importante sui costi finali dei biglietti, questo è naturale. Non sottovalutiamo l’aumento del costo del carburante e così via, dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina.

Come risparmiare sui prezzi dei voli: trucchi

Cosa fare, dunque, per risparmiare sui biglietti aerei? Vi consigliamo di trovare qui le migliori offerte di voli low cost. Potrete comparare i prezzi di tutte le compagnie aeree, in modo da poter trovare facilmente il volo perfetto per la destinazione scelta. Il consiglio è quello di prenotare subito tra le offerte settimanali volo+hotel, per evitare di perdere un’opportunità così importante in un periodo dove è difficile trovare prezzi economici. Ci sono dei trucchi che Volagratis ci consiglia per trovare i voli più economici:

  • scegliere una compagnia low cost;
  • prenotare con largo anticipo;
  • viaggiare solo con bagaglio a mano;
  • fare attenzione con i cambi, che potrebbero essere cari;
  • evitare i ritardi e quindi i costi aggiuntivi;
  • partendo al mattino presto, i costi sono più bassi;
  • trovare voli a basso prezzo si può scegliendo di partire dal martedì al giovedì;
  • evitare la partenza quando ci sono festività e ponti.;
  • meno servizi richiederete, più basso sarà il prezzo del volo.

Ogni giorno, Volagratis seleziona le offerte migliori delle compagnie aeree per permetterci di risparmiare sui biglietti aerei e non solo, anche sugli hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *