Lavori

Come guadagnare con un terreno agricolo: lavori più redditizi

Quali sono i lavori più redditizi in agricoltura nel 2022? Chi possiede un terreno o ha intenzione di fare un investimento e acquistarlo, può iniziare a pensare a come sfruttarlo nel migliore dei modi per guadagnare soldi. Oggi investire in questo campo è davvero allettante, anche perché stiamo parlando della fonte di moltissime materie prime indispensabili. Non solo, i terreni agricoli di questi tempi possono rappresentare una sicurezza per il fabbisogno personale e non solo. Oggi sono davvero un bene prezioso e raro, da curare e sfruttare al meglio. Cosa coltivare per guadagnare? Vediamo cosa ci consigliano gli esperti del settore dell’agricoltura.

Guadagnare con un terreno agricolo: come fare

Coltivazione di zafferano

Si guadagna con lo zafferano? Sì, ma bisogna fare attenzione a tutti gli aspetti lavorativi. Innanzitutto, si tratta di una coltivazione che richiede moltissima attenzione e molto tempo a disposizione. Certo è che i guadagni sono abbastanza alti. Ma per arrivare a raggiungere determinati obbiettivi è necessario sia puntare sulla qualità che sulla quantità. Dunque, è fondamentale avere un vasto terreno a disposizione, che abbia le giuste caratteristiche per coltivare lo zafferano.

Funghicoltura

La funghicoltura è un’ottima idea per guadagnare in agricolatura. Si tratta, infatti, di un business in salita, in quanto c’è una grande richiesta sul mercato. Ci sono alcuni dettagli che bisogna conoscere per ottenere buoni risultati:

  • la coltivazione parte con l’impianto dei miceli;
  • l’attesa dopo aver ottenuto il composto è di 15 giorni;
  • la semina deve essere a una temperatura di 35 gradi;
  • ci deve essere il giusto livello di acidità del terreno;
  • le prime punte possono fuoriuscire anche dopo 7 giorni.

Coltivazione lavanda

La lavanda è un fiore che può rappresentare un’ottima idea per i vostri piani imprenditoriali. Anche in questo caso, è importante valutare bene tutti i dettagli:

  • il terreno che deve essere pieno di argilla, sabbioso e ben drenato;
  • le condizioni climatiche devono essere miti, ovvero con inverni non troppo freddi ed estati non troppo calde;
  • va potata dopo la fioritura;
  • dopo la raccolta, i fiori devono essere lasciati essiccare in un posto fresco e chiuso.

Coltivazione aloe vera

Un importante materia prima per il settore cosmetico e alimentare. Infatti, potrete guadagnare vendendo il vostro raccolto alle aziende. Questa pianta è una fonte di numerosi benefici per la salute dell’uomo ed è utilizzare per molti scopi: proteggere, lenire e depurare. In questo caso, il terreno deve trovarsi in un luogo abbastanza caldo, in quanto per crescere bene l’aloe vera necessita di molto sole.

Ulivi

Questa è indubbiamente uno dei lavori agricoli con cui si può guadagnare molto. In questo caso, però, è necessario avere molta pazienza. Si tratta di un investimento che vi permetterà di vedere i frutti dopo circa sette anni dall’inizio della produzione. Ma proprio ora che le olive italiane stanno subendo duri colpi è necessario darsi da fare!

Tartuficoltura

Si può guadagnare anche con la coltivazione dei tartufi, tubero raro e pregiato. Bisogna fare i conti con il proprio terreno, che dovrebbe avere dei principi chimici per far fruttare questa produzione agricola. Dunque, informatevi bene prima di iniziare.

Fattoria didattica

Se avete a disposizione un bel pezzo di terreno per la vostra azienda agricola, allora potreste puntare sulla fattoria didattica, che prevede corsi formativi per i più piccoli. Coloro che amano stare a contatto con la natura e gli animali apprezzeranno!

Apicoltura

Non possiamo dimenticare l’apicoltura, attraverso cui si produce il miele. La richiesta di mercato è importante e sono disponibili vari corsi formativi per poter diventare degli apicoltori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *