Come guadagnare con Youtube: le strategie e i metodi per avere risultati
Youtube rappresenta una fonte di guadagno nel 2022, insieme ad altre piattaforme online. Guadagnare sul web attira molto l’attenzione, ma non tutti sanno come iniziare. Se il vostro intento è quello di affacciarvi nel mondo di Youtube, è bene che prima conosciate tutti i dettagli che non bisogna sottovalutare. Non solo, è importante avere un’idea chiara su quale metodo sfruttare per guadagnare soldi. Sono diversi coloro che hanno ottenuto successo condividendo video di intrattenimento, di recensioni, di tutorial, di musica e molto altro. Queste persone, con il loro canale, riescono a portare a casa più di un guadagno extra. Mettendo da parte il denaro, creare qualcosa di vostro e farvi conoscere al pubblico potrebbe rappresentare la strada giusta per avere anche delle soddisfazioni personali, se questo è il vostro desiderio. Ci sono varie opportunità per guadagnare con Youtube, tutte abbastanza valide.
Quanto si guadagna su Youtube e come
Se vi state chiedendo a quanto ammontano i guadagni per chi lavora con questa famosissima piattaforma, date un’occhiata alla classifica di Forbes, che ha raccolto i 10 canali che ottengono più guadagni.
- Ryan Kaji, 29,5 milioni di dollari
- Mr. Beast (Jimmy Donaldson), 24 milioni di dollari
- Dude Perfect, 23 milioni di dollari
- Rhett & Link, 20 milioni di dollari
- Markiplier (Mark Fischbach), 19,5 milioni di dollari
- Preston Arsement, 19 milioni di dollari
- Nastya (Anastasia Radzinskaya) 18,5 milioni di dollari
- Blippi (Stevin John), 17 milioni di dollari
- David Dobrik, 15,5 milioni di dollari
- Jeffree Star, 15 milioni di dollari
Il punto è: come sono riusciti a conquistare questo enorme successo? Innanzitutto, è bene che sapere che non è Youtube stesso a pagare i suoi utenti. Il tutto avviene attraverso altre modalità di monetizzazione. Non servono milioni di iscritti per ottenere un guadagno. Certo, le cifre astronomiche si hanno solo attraverso un’ampia cerchia di seguaci. Ma anche i canali più piccoli possono comunque iniziare a portare soldi a casa. Infatti, a volte a determinare i guadagni non sono solo gli utenti iscritti o il numero di visualizzazioni. Va precisato che è comunque molto importante avere un pubblico ampio che vi segue. Bisogna partire dal basso e iniziare con i guadagni extra, per poi aumentare. Ciò che davvero importa è creare soprattutto video di qualità, che parlano di un qualcosa che vi appassiona. Come abbiamo visto con i social network come Instagram, l’impegno è alla base di tutto.
I metodi per guadagnare su Youtube
Ci sono diverse modalità con cui guadagnare su Youtube. Dopo aver creato un flusso di presenze sul vostro canale, potrete iniziare a guadagnare attraverso i metodi che vi elenchiamo qui sotto.
Come partner Youtube e con le pubblicità
Questo probabilmente è il primo sistema usato dai canali. Il primo passaggio da fare per iniziare a guadagnare è iscriversi al Programma partner della piattaforma. Vanno rispettati alcuni requisiti, che potete leggere nella guida principale, come il raggiungimento dei mille iscritti sul canale e le 4.000 visualizzazioni. Per avere un guadagno è necessario che gli utenti che seguono i vostri video guardino o clicchino le inserzioni pubblicitarie. Infatti, il pagamento avviene solo se ci sono visualizzazioni complete della pubblicità o clic.
Guadagnare vendendo prodotti su Youtube
Un’altra soluzione perfetta per ottenere dei guadagni è vendere, appunto, dei prodotti che siano di abbigliamento o altro. Potrete così sfruttare il vostro canale come la vetrina del vostro brand. In alternativa, è anche possibile collaborare con un network di merchandising già esistente. Ma in questo caso si perdono vari vantaggi che invece si rilevano quando si vende con il proprio sito e-commerce.
Usare crowfunding per fare soldi su Youtube
Molti Youtuber usano questi siti web molto popolari per il crowfunding: Kickstarter e Indiegogo.
Sfruttate il finanziamento dei fan
In questo modo, riceverete le donazioni del pubblico che vi segue, senza ovviamente obbligarlo. I vostri fan potrebbero essere spinti a darvi una mano ad aiutarvi economiche. In questo caso, vi consigliamo di: acquistare messaggi Superchat e Super Sticker, usare la piattaforma Patreon e affidarvi a Tipeee.
Concedere l’uso dei vostri video
Capita che programmi tv, siti web e altri autori contattino determinati canali per chiedere il permesso di usare il loro video. In cambio, ovviamente, riceverete il vostro compenso. Vi consigliamo di affidarvi a Jukin Media, dove sarà più facile trovare i vostri contenuti e acquistarli.
Sponsorizzare prodotti come si fa su Instagram
L’influencer marketing è diventato ormai un’ottima soluzione di guadagno. Qui vi raccontiamo quanto guadagnano gli influencer su Youtube, per farvi un’idea. In questo caso, bisogna sponsorizzare determinati prodotti per le aziende che scelgono di collaborare con voi. C’è chi paga direttamente per il video che voi condividerete per pubblicizzare il prodotto oppure si può anche decidere di retribuire in base alle vendite generate dal vostro canale, diventando affiliato. Per essere rintracciati dalle aziende vi consigliamo di aggiungere il vostro canale Youtube su: Youtube BrandConnect, Channel Pages, Crowdtap. Per quanto riguarda l’affiliazione su Youtube, i programmi più conosciuti solo Click Bank e la rete di Amazon. Potete parlare dei prodotti da pubblicizzare direttamente nel video da voi condiviso oppure sfruttando la descrizione, dove potete inserire il link.