Curiosità

I 10 cinesi più ricchi del mondo: ecco chi sono

Secondo Forbes è lui il cinese più ricco del mondo: Zhong Shanshan. Per il secondo anno consecutivo, si conferma nella prima posizione della classifica China Richest con il suo patrimonio miliardario. Tale lista va a confermare anche la frenata dell’economia cinese. Infatti, sembra proprio che negli ultimi anni i 100 nomi presenti in classifica abbiano perso quasi 600 miliardi di dollari nel 2022. Dunque, il totale dei patrimoni è sceso e mai si era registrato un calo di questo tipo tra i cinesi più ricchi. Ma vediamo insieme ora qual è la classifica attuale.

Chi è Zhong Shanshan, il cinese più ricco del mondo

Zhong Shanshan è il cinese più ricco, che si piazza dunque al primo posto della classifica. Il suo patrimonio è diminuito del 5%, ma la sua posizione resta salda. Ciò che ha è legato soprattutto all’azienda di bevande Nongfu Spring, fondata nel 1996. Oggi 67enne, Zhong possiede anche una quota di maggioranza di Beijing Wantai Biological Pharmacy. Si tratta di un’azienda farmaceutica che produce anche i test per il Covid-19. Oggi Shanshan possiede un patrimonio di 62,3 miliardi di dollari.

I cinesi più ricchi del mondo: chi sono

Dopo Shanshan, troviamo al secondo posto della classifica Zhang Yiming, con un patrimonio di 49,5 miliardi. Stiamo parlando del 39enne fondatore di ByteDance, la società del famoso social network TikTok. Al terzo posto troviamo Robin Zeng, il quale è fondatore e presidente di Contemporary Amperez Technology. Si tratta di un’azienda che produce batterie per auto elettriche e rifornisce aziende come Bmw. Appena sotto il podio, al quarto e quinto posto si piazzano due imprenditori cinesi. Stiamo parlando di Ma Huateng, fondatore di Tencent, e di Jack Ma, creatore di Alibaba. Il primo ha un patrimonio di 23,4 miliardi, mentre il secondo di 20,6 miliardi.

Con un patrimonio di 19,6 miliardi, al sesto posto si posiziona Wang Wei, il quale è al timone della FedEx cinese. Dopo di lui, troviamo He Xiangjian, fondatore di Midea Group. Quest’ultimo è un ex agricoltore, che ha creato una fabbrica di tappi di plastica solo con 730 dollari. Oggi la sua azienda rappresenta uno dei principali produttori al mondo di elettrodomestici. Inoltre, He è noto per essere stato rapito da cinque persone nell’estate del 2020. Si è salvato grazie al figlio, il quale è fuggito e ha contattato la polizia. Andiamo avanti con l’ottavo posto di William Lei Ding. Quest’ultimo possiede la NetEase, una delle principali rivali di Tencent.

Al nono posto troviamo l’ex presidente di Pinduoduo, ovvero Colin Zheng Huang. Infine, la classifica si chiude con Qin Yinglin, il quale possiede un enorme allevamento di maiali. Se vi state chiedendo, invece, chi è la donna più ricca cinese, dovete passare alla posizione 42 della classifica, dove si posiziona Wu Yajun. Quest’ultima è l’ex presidente di Longfor Group Holdings, una società che opera nel settore immobiliare. Ha un patrimonio di 7,1 miliardi e possiede la quota di maggioranza di Country Garden Holdings.

I 10 cinesi più ricchi: la classifica

  1. Zhong Shanshan – Patrimonio: 62,3 miliardi
  2. Zhang Yiming – Patrimonio: 49,5 miliardi
  3. Robin Zeng – Patrimonio: 28,9 miliardi
  4. Ma Huateng – Patrimonio: 23,4 miliardi
  5. Jack Ma – Patrimonio: 20,6 miliardi
  6. Wang Wei – Patrimonio: 19,6 miliardi
  7. He Xiangjian – Patrimonio: 18,8 miliardi
  8. William Lei Ding – Patrimonio: 18,7 miliardi
  9. Colin Zheng Huang – Patrimonio: 18,6 miliardi
  10. Qin Yinglin – Patrimonio: 18,4 miliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *