Investcorp: chi sono i proprietari e a quanto ammonta il patrimonio
In questi giorni, sono tanti coloro che sono curiosi di sapere qual è il patrimonio della Investcorp. Si tratta di una società che fu fondata nel 1982 da Nemir Kidar a Manama. Si occupa dei settori private equity, immobiliare e infrastrutture. Sebbene operi soprattutto nelle Nazioni del Consiglio di cooperazione del golfo, gode di collaborazioni anche in Europa, Asia e Nord America. In questi giorni sentiamo parlare della Investcorp Holdings B.S.C, per via del suo interesse verso l’inter. Sembra proprio che la Serie A rappresenti un obbiettivo per questa società, in quanto già in passato ha provato ad acquistare il Milan. Al momento, la squadra neroazzurra sarebbe al centro della sua attenzione, ma non è escluso che possano interessarsi ad altri club del calcio italiano. Ma vediamo chi c’è dietro la Investcorp e qual è il suo patrimonio.
Investcorp: qual è il patrimonio della società
La società avrebbe molti motivi per investire in Italia, esattamente come l’Ares. A spiegarlo è Il Corriere della Sera: “Per entrambi la Serie A resta bersaglio ambito per due motivi: politici e economici. Gli emiri puntano a sviluppare relazioni in Europa, offrire una immagine più rassicurante anche per uscire dall’isolamento del duopolio Usa-Cina. Lo sceicco Mansour bin Zayed ha appena acquisito il Palermo, e la Lega ha confermato che la Supercoppa tra Milan e Inter si disputerà a Riad, in Arabia Saudita”. Anche gli Stati Uniti tenta di contrastare l’assalto cinese in Europa.
Ma quanti soldi ha la Investcorp? Nel 2021 la società gestiva più di 37,6 miliardi di dollari di asset in gestione. Negli ultimi tempi ha investito in Europa 1,1, miliardi, di cui più di 200 milioni in Italia. Questa cifra è stata raggiunta con un deal da 128 milioni di euro a Roma, con un complesso a uso uffici in via Paolo di Dono 44. Con un contratto di affitto a lungo termine, l’edificio è a disposizione dell’Innternational fund for agricoltural development (Ifad), ovvero l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di contrastare fame e povertà nei Paesi in via di sviluppo. A precedere questa acquisizione in Italia, è stata quella fatta a Milano: la sede di Kering, multinazionale che si occupa di beni di lusso, proprietaria di Gucci, Yves Saint Laurent e Bottega Veneta. L’edificio è costato 74 milioni di euro. Oltre l’Italia, la società di investimenti alternativa ha investito in Germania, Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi. Come già indicato, non si occupa solo del settore immobiliare. In Italia ha acquisito Hwg, tra i leader italiani nel campo della cybersecurity, a Verona.
Chi c’è dietro a Investcorp?
E i proprietari di Investcorp? Questa la domanda che in molti si chiedono e che, in realtà, non è un mistero. Fondata da Nemir Kidar, oggi ha come presidente operativo Mohammed Mahfoodh Al Ardhi. Si tratta di un imprenditore dell’Oman, un ex militare e un ex pilota di caccia. Dà lavoro a ben 430 persone. Ha fatto parte della Royal Air Force dell’Oman e ha ottenuto una laurea in scienze militari nel Royal Air Force Uk Staff College di Bracknell, in Regno Unito. Inoltre, ha un master in amministrazione pubblico nella John F. Kennedy School of Government, all’università di Harvard. Rishi Kapoor è il co-ceo, che ha il compito di supervisionare le attività di private equity in Nord America e in India. Hazem Ben-Gacem è il secondo co-ceo, che da ben 30 anni si occupa del private equity in Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente.