Quanto guadagna Greta Thunberg? Il patrimonio dell’attivista svedese
Quanto guadagna Greta Thunberg? Una domanda che molti si sono posti in questi anni sulla giovane attivista svedese. Da ormai diverso tempo è una grande protagonista della lotta contro i cambiamenti climatici. Infatti, quando pensiamo all’ambiente il suo nome viene subito in mente. Diventata 19enne lo scorso 3 gennaio 2022, è diventata nota nell’agosto del 2018. Quell’anno si presentò come una semplice studentessa, pronta ad aprire gli occhi di tutti per salvare il pianeta con il suo sciopero scolastico per il clima. Greta è così diventata il simbolo per le nuove generazioni sulla questione climatica. Ma vediamo quali sono i guadagni e il patrimonio della Thunberg.
Greta Thunberg, quanto guadagna l’attività svedese
Ha affrontato i potenti, tra cui l’ex presidente repubblicano degli Stati Uniti Donald Trump. Si è sicuramente fatta notare, tanto che è stata nominata personaggio dell’anno ed è stato realizzato su di lei un documentario I am Greta. La domanda a questo punto sorge spontanea: qual è il patrimonio di Greta Thunberg? Possiamo parlare di stime sui guadagni dell’attivista svedese. Innanzitutto, ha una Fondazione tutta sua, creata per promuovere la sostenibilità ecologica e sociale e la salute mentale. Per farla nascere, ha usato i 100.000 dollari ottenuti quando ha vinto il Right Livelihood. Nel 2020 ha ricevuto il premio di un milione di dollari dopo aver vinto il Gulbenkian per l’umanità. Ha scelto di devolvere queste somma di denaro, usando la sua fondazione, alle varie organizzazioni che aiutano le persone “colpite dalla crisi climatica e dalla crisi ecologica”.
Sono divrese le somme di denaro della Fondazione che Greta Thunberg ha devoluto ad esempio alla Croce Rossa, al Movimento Mezzaluna Rossa, alla campagna SOS Amazzonia e ad organizzazioni non governative che operano nel settore dei cambiamenti climatici. Non è possibile avere dei dati certi sul patrimonio della giovane attivista, in quanto molti dei suoi incassi sono stati appunto usati per donazioni e progetti. Vanno presi in considerazione i due libri di cui è autrice, editi in Italia da Mondadori, Il nostro mondo è in fiamme e Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza. Basti pensare che il primo è diventato un best seller in pochissimo tempo. Inoltre, nel 2020 è uscito il film Io sono Greta, che ha incassato al botteghino circa 360.000 dollari.
Secondo quanto riporta Wealth Magnet, il suo patrimonio dovrebbe corrispondere circa a 1 milione di dollari, ottenuto soprattutto attraverso i social network: su Instagram conta ben 14,5 milioni di follower. Con il suo profilo ufficiale, continua a condividere messaggi legati all’ambiente e al clima. La Thunberg otterrebbe guadagni anche attraverso interviste, eventi e ospitate in televisione. Al momento, pare che siano fake news quelle che vedono Greta come l’attivista più ricca del mondo.