Guadagnare con il Dropshipping: come funziona e come iniziare
Come fare dropshipping partendo da zero? Vediamo insieme oggi cos’è e come funziona questo metodo per guadagnare online senza fare un grosso investimento. Stiamo parlando di un sistema commerciale che nel 2023 è abbastanza popolare. Sentendone parlare di sicuro, se siete alla ricerca di un modo per fare soldi online, si è accesa in voi una luce. Può apparire come un lavoro da svolgere da casa semplice, ma in realtà dietro ci sono delle tecniche che vanno tenute a mente e messe in pratica in modo responsabile e accurato. Ora scendiamo nel dettaglio per capire cos’è e come funziona il dropshipping.
Cos’è e come funziona il dropshipping
Se il vostro obiettivo è quello di entrare nel mondo dell’imprenditorialità e di avere una vostra entrata economica da casa allora il dropshipping potrebbe essere adatto a voi. Per dare inizio a un’attività di vendita online partendo da zero la soluzione giusta è proprio questo sistema. Infatti, non bisogna investire denaro sull’acquisto di prodotti da vendere oppure riempire un magazzino di articoli. Ci si affida in questo caso a un grossista, il quale deve consegnare al cliente i prodotti. Pertanto, per diventare un venditore online partendo da zero e senza grandi investimenti bisogna cercare un grossista a cui affidarsi. Voi venderete i suoi prodotti, che lui stesso spedirà al cliente finale. In poche parole chi fa dropshipping svolge un compito da tramite.
Ma come trovare il grossista giusto per vendere online? Vi potreste affidare a quelli già presenti, come vidaXL e BigBuy. Questi sono grossisti che si occupano di dropshipping. Ma è possibile anche affidarsi a chi non svolge questa attività e semplicemente è un grossista. In alternativa vi segnaliamo le piattaforme AliExpress o Alibaba. Vi preciamo, però, che i tempi di spedizione di questi due portali sono abbastanza lunghi.
Quanto e come guadagnare con il dropshipping?
Vendendo online in dropshipping si può guadagnare soldi. C’è un po’ di diffidenza riguardo questo metodo, va precisato. Questo perché nel tempo c’è chi ha acquistato da ingrossi come Alibaba vendendo a cifre alte prodotti che valevano pochissimo. Pertanto, c’è chi ancora non si fida del dropshipping. Ma il futuro sembra essere stato disegnato per questa attività che sta prendendo comunque piede nel mondo del web. Quanto si guadagna? Non c’è una cifra precisa o uno stipendio fisso di cui tener conto. Tutto si basa su ciò che vendete e su quanto vendete.
Per aprire questo genere di attività troviamo in nostro soccorso Shopify. Si tratta di una piattaforma che permette di raggiungere questo obiettivo “senza dover gestire l’inventario, gli imballaggi o le spedizioni”, come si legge sul sito ufficiale. Potrete provare gratuitamente questo servizio per 14 giorni e poi decidere se vi conviene continuare oppure no. In caso decidiate di restare potrete continuare a vendere partendo da 29 dollari al mese, vendendo online, in un negozio fisico o sui social network.
Per guadagnare con il dropshipping quanti soldi bisogna spendere? Non vi serve un magazzino e neanche acquistare i prodotti finché non li avrete venduti. L’investimento non è alto, ma dipende semplicemente dalla costruzione dello spazio web dove dovrete vendere online. C’è chi apre direttamente un proprio sito web, contattando da sé grossisti ideali, seguendo però un determinato sistema:
- Scegliere il settore che più vi rappresenta. Precisamente è necessario decidere cosa vendere e a quali tipi di clienti volete rivolgervi. Se avete intenzione, ad esempio, di crearvi un’attività dropshipping basata sulla vendita di accessori, allora dovrete concentrarvi sulla creazione di un sito o di una pagina che si rivolge a chi ama collane, bracciali, cappelli, articoli da regalo e molto altro. Tenete conto che sono ormai disponibili varie attività e siti di dropshipping. Dunque, cercate di distinguervi dalla massa.
- Scegliere il grossista a cui affidarsi. Il secondo passaggio è decidere quale fornitore fa al caso vostro. Qui sopra ve ne abbiamo indicato qualcuno.
- Scegliere il dominio e l’hosting se avete intenzione di realizzare un sito web per fare dropshopping e costruirvi così un ecommerce. In questo caso, vi consigliamo anche direttamente il servizio di Shopify. In alternativa, optando per un hosting – spazio web che ospita il vostro sito – con WordPress per creare il vostro e-commerce di scaricare il plugn gratuito WoCommerce. Esistono su WP vari plugin che vi aiuteranno a gestire al meglio il dropshipping come: VidaXL Dropshipping, BigBuy Connecter, Dropshipping AliExpress. (I consigli su quale dominio scegliere – I consigli su quale hosting scegliere)
- Quando avrete creato il vostro sito web per fare dropshipping, arriverà il momento di inserire online i prodotti.
- Ma avete bisogno di ricevere dei visitatori, che a loro volta dovrebbero diventare clienti. Vi anticipiamo da subito che questo non è un gioco da ragazzi, anzi. Ci vuole del tempo innanzitutto per posizionarvi su Google. Poi è necessario crearsi un seguito su Facebook e Instagram. Potrebbe tornarvi utile sfruttare le pubblicità sia sui social, come Instagram e Facebook, pagando per raggiungere potenziali clienti che approderanno sul vostro sito web. Anche con le pubblicità di Google potrete fare lo stesso.
- Non dimenticate di creare un sito web a norma con le Policy di Privacy e Cookie, e un banner con la possibilità di accettare o rifiutare i cookie.
Il dropshopping rappresenta un lavoro abbastanza arduo, sebbene non ci siano chissà quali spese iniziali. Bisogna avere tanta pazienza, fino a che i risultati da voi prefissati non verranno raggiunti.