Vacanze estate 2022, aumento prezzi: come risparmiare
Una giornata al mare costerà in media il 12% in più nell’estate 2022, secondo Codacons. Mentre sembrano lontani i lockdown generati per via della pandemia del Covid-19, la situazione economica in Italia e nel resto del mondo non migliora, anzi. La guerra Russia-Ucraina ha ulteriormente destabilizzato l’economia e questa estate 2022 ce ne renderemo davvero conto. I proprietari dei lidi in spiaggia e dei vari locali quest’anno dovranno sostenere più spese. Questo è il motivo per cui molti di loro sono costretti ad aumentare i prezzi, rispetto agli anni passati.
Aumento prezzi anche per le vacanze estate 2022
Cosa dobbiamo aspettarci con questo aumento prezzi per l’estate 2022? I costi stanno già aumentando sulle spiagge, dove molti lidi hanno montato le loro strutture. Dai trucchi per risparmiare sulla benzina alle regole per ridurre le spese in bolletta, gli italiani stanno cercando di affrontare come meglio possono i rincari prezzi. I costi aumentano sulle materie prime e i locali si ritrovano così a dover aumentare i prezzi. Ora le vacanze estive sono alle porte e questi aumenti, ovviamente, preoccupano. Dopo due anni di pandemia, è tornato a salire il numero di italiani propensi a viaggiare, secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Confturismo-Confcommercio. Per l’85% dei viaggiatori, l’Italia sarà la meta preferita.
Secondo Codacons, aumenteranno del 12% i costi per le vacanze dell’estate 2022. In particolare, ad aver aumentato già i prezzi sono le spiagge, oltre che i voli aerei e gli hotel. Secondo quanto riporta l’Osservatorio Prestiti Hobby, Viaggi e Vacanze molti italiani sarebbero disposti a chiedere un prestito per i viaggi. Questo, perché, nonostante le difficoltà economiche, non si ha intenzione di rinunciare alle vacanze quest’anno. Seguendo il nuovo servizio del TG5 è stato possibile scoprire che le spiagge più costose si trovano in Liguria. Invece, le Marche dovrebbero essere la regione dove si spende di meno in vacanza. Sul litorale romano, molti lidi hanno aumentato i prezzi. I bar, invece, pare siano tutti stati costretti ad aumentare i costi.
Booking.comCosa fare per risparmiare in vacanza
Come risparmiare, dunque, in vacanza? Agli italiani non resta altro che ridurre la durata delle vacanze. Le giornate al mare sono quelle che hanno subito di più il contraccolpo. Per affittare un ombrellone e due letti si potrebbero spendere intorno ai 25 euro al giorno e sui 100 euro nelle strutture che hanno un livello più elevato. Anche il costo degli abbonamenti mensili, sempre a seconda della zona e delle strutture, è aumentato. Il costo medio, secondo IlGiorno, dovrebbe essere 97 euro a famiglia al giorno, mettendo in conto tutti gli aumenti. I rincari medi del +10%, rispetto al 2021, saranno visibili in: cibi e bevande nei lidi, menù nei ristoranti in spiaggia, birre, gelati, succhi di frutta e anche l’acqua minerale, il caffè, il carburante. Vanno poi considerate anche tutte le altre spese. Cosa fare, dunque, per risparmiare sulle vacanze? L’unica soluzione è quella di approfittare delle opzioni low cost e di optare per un viaggio di breve durata. Questa sarebbe dovuta essere un’estate di ripresa, anche perché ci saranno meno restrizioni e i gestori degli stabilimenti potranno godere delle nuove linee guida per la riprese delle attività.