Come risparmiare

Come risparmiare sulla benzina? I trucchi che vi sorprenderanno

Il prezzo della benzina è salito alle stelle e, in moltissimi casi, non si può assolutamente evitare di usare la macchina. Bisogna mettere in pratica i trucchi migliori per consumare meno con l’auto e per risparmiare soldi. Oggi a causa della guerra Russia-Ucraina il costo del carburante ha, indubbiamente, superato qualsiasi record. Pertanto, chi ha un’automobile sta facendo i conti con tante spese, in quanto il pieno è aumentato del 20-30% circa. Ma non bisogna temere. Ci sono dei trucchi molto utili che vi permetteranno di notare un notevole risparmio sulla benzina. Sono semplici regole che dovremmo mettere in pratica sempre, per risparmiare con l’aumento prezzi.

Come far durare di più la benzina? Le regole per risparmiare

Abbiamo già visto quali sono i consigli per affrontare nel migliore dei modi l’attuale aumento dei prezzi. Ora vediamo nel dettaglio come risparmiare sulla benzina, mettendo in pratica delle regole molto semplici che vi permetteranno di cambiare il vostro stile di guida. Questi sono dei consigli che non dovete assolutamente sottovalutare se volete davvero salvare il vostro portafoglio.

A quale velocità si consuma meno con l’auto?

Moderare la velocità significa risparmiare benzina/carburante. Infatti, maggiore è la velocità dell’auto, più alti saranno i consumi, in quanto aumenta il regime di rotazione del motore. Questa regola vale per tutte le automobili a benzina o a gasolio. L’ideale è mantenere una media di 50 km/h: non solo si consuma meno, ma si rispettano anche i limiti di velocità. Ad esempio, guidare a 130 km/h può comportare consumi del 25% superiori rispetto a una velocità di 110 km/h. Dunque, più si aumenta la velocità e più le percentuali di consumo aumentano.

Corretta manutenzione dell’auto

Un aspetto molto importante, che spesso viene sottovalutato, è quello di mantenere efficienti il motore, il fintro dell’aria e l’intera auto. Un’elettronica che funziona perfettamente evita che ci siano delle dispersioni di energia. Non solo, potrete guidare in tutta sicurezza, ma consumerete il giusto.

Quando conviene fare il pieno di benzina?

Pare che convenga mettere benzina la mattina presto, quando le temperature dell’ambiente e del suolo sono più basse.

Buona pressione dei pneumatici

Il contatto tra sospensioni e asfalto dipende dai pneumatici: una pressione non adeguata causa molto più attrito e i consumi salgono. Avere sempre le gomme ben gonfie Questa è un’altra regola molto importante per risparmiare alla guida di un’auto. Se la pressione delle gomme scende sotto il livello consigliato genera un aumento del carburante, in quanto la macchina avrebbe difficoltà a muoversi.

Evitare i carichi eccessivi

Per rispamiare sulla benzina/sul carburante è importante evitare di trasportare dei carichi eccessivi. Aumentando il peso, l’auto produce uno sforzo maggiore e così la benzina dura meno del previsto.

Meglio una guida uniforme

Evitate le brusche accelerazioni e le fermate all’ultimo secondo. Si ha l’abitudine di tirare le marce, comportamento che pesa inevitabilmente sui costi del carburante. Pertanto, cercate di mantenere una velocità costante per far durare di più la benzina.

Non abusare dell’aria condizionata

Può essere piacevole nelle giornate più calde, tenere l’aria condizionata accesa in macchina. Ma il vostro portafoglio ne risentirà! Infatti, può arrivare a far consumare il 25% in più della benzina.

Attenzione ai finestrini dell’auto

Non solo per l’aria condizionata, ci sono delle regole anche per i finestrini. Tenerli aperti in città o in paese non rappresenta un ostacolo. Al contrario, quando si viaggia in autostrada a una certa velocità, si rischia di aumentare la resistenza dell’auto e così anche i consumi.

Spegnere la macchina durante le soste

Per far durare di più la benzina è fondamentale tenere l’auto spenta durante le soste. Questo è una regola che non è importante solo per il nostro portafoglio, ma anche per salvaguardare l’ambiente, riducendo l’inquinamento.

In coda meglio stare fermi e attendere

Non agevola il vostro percorso in auto passare da una corsia all’altra. Dunque, bisogna evitare lo zig zag quando ci sono le code.

Il metodo di pagamento per il carburante ideale

Per risparmiare ci sono in commercio delle carte carburante universali, di marca o multimarca. In questo caso, possono accedono a questa agevolazione le aziende e i liberi professionisti che per lavoro si ritrovano a fare anche viaggi lunghi. La maggior parte di queste carte sono collegate all’applicazione per smartphone che vi indicherà il distributore di benzina più vicino e più economico. Quelle monomarca sono perfette per raccogliere punti e ottenere così premi, come degli sconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *