Come risparmiare sui voli: trucchi e dove acquistare i biglietti
Nei periodi di crisi e aumento prezzi di voli e hotel, c’è chi non riesce proprio a rinunciare alla vacanza. Ma non solo, le partenze dagli aeroporti avvengono anche per motivi lavorativi o per altro. Dunque, aldilà dei viaggi di relax, è indispensabile per molti sapere come risparmiare sui voli di questi tempi. C’è davvero tanta crisi nella maggior parte dei Paesi del mondo e il turismo, come sempre, viene colpito. Ci sono, però, dei trucchi per spendere meno sui biglietti aerei, senza appunto rinunciare alla partenza per via dei costi troppo alti. Vediamo ora quali sono queste soluzioni per prendere l’aereo risparmiando e pagando il meno possibile, iniziando dai consigli più pratici a quelli legati alla VPN.
Risparmiare sui voli: ecco come fare oggi
Innanzitutto è bene sapere che quando si trovano i voli a poco prezzo: prenotate il vostro biglietto almeno 3 settimane prima della partenza. Questo è il primo consiglio che ci teniamo a darvi. C’è chi consiglia di procedere con l’acquisto molto tempo prima, ma in realtà andrebbe bene prenotare fino a 5 settimane prima della partenza per poter risparmiare sui costi del biglietto aereo. Per quanto riguarda i voli internazionali, il discorso è un pochettino differente. Infatti, in questo caso, sarebbe bene prenotare intorno alle 20 settimane prima della partenza. Tenendo conto di questi dettaglio, ciò che ne esce fuori è che bisogna pianificare in anticipo le vacanze. Le prenotazioni dell’ultimo minuto, a chi vuole risparmiare, sono sconsigliate. Man mano che la data della partenza si avvicina, i prezzi tengono ad aumentare.
Booking.comUn’altra soluzione per risparmiare sui prezzi dei voli sarebbe quella di prenotare durante il fine settimana. Pare che i biglietti più costosi tendano a essere acquistati il martedì e il venerdì. Compreso questo, individuate le date del vostro viaggio tenendo conto che sarebbe bene iniziarle o di martedì o di mercoledì. Dunque, fate sì che la partenza sia in uno di questi due giorni. Non restate fermi negli aeroporti nelle vostre vicinanze. Potrebbero, infatti, esserci dei biglietti con partenza da un aeroporto più lontano e il prezzo più conveniente. Usate i siti migliori per i voli low cost. Vi consigliamo di dare un’occhiata alle offerte di Booking.com. Insieme a questa piattaforma, qualche giorno fa, abbiamo creato dei pacchetti convenienti per gli Stati Uniti!
Booking.comNon sempre i voli diretti senza scalo sono quelli più costosi. Dunque, fatte attenzione a questo particolare. Non tutti lo sanno, ma esistono le error fares, ovvero i biglietti super low cost che rappresentato il risultato di errori compiuti dalle compagnie aeree. Per risparmiare sui prezzi dei viaggi, potrebbe essere necessario scegliere i biglietti open jaw, ovvero quei biglietti di andata e ritorno che hanno aeroporti differenti nelle due tratte. Ad esempio potrebbe essere conveniente partire dall’aeroporto di Milano all’andata e approdare in quello a Roma al ritorno.
Come risparmiare sui voli aerei con VPN
Se siete alla ricerca di un viaggio low-cost, allora VPN è la soluzione giusta per voi. Si tratta della rete virtuale privata (Virtual Private Network) che ha come scopo quello di proteggere la connessione e la privacy online oscurando l’indirizzo IP del computer che si sta usando per fare ricerche sul web. Questo consente di cambiare la posizione verso un’altra località nel mondo, dove le tariffe sono più basse. Per utilizzare una VPN è necessario cercarla online e scaricarla, come un’app. Capita che venga chiesto un abbonamento.