Come risparmiare

Come andare in vacanza gratis: idee affidabili per esperienze uniche

Si può davvero andare in vacanza gratis? Sembra un sogno, eppure è possibile realizzare questo vostro desiderio nella realtà! Se non avete abbastanza denaro da spendere per viaggiare non dovete assolutamente rinunciare a visitare nuovi posti. Sicuramente non stiamo parlando di andare in vacanza in un hotel super lussuoso senza spendere neanche un centesimo. Chi decide di viaggiare gratis sfruttando queste idee che vi elenchiamo deve avere un buono spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco. Come avrete capito, ci sono quindi delle soluzioni che permettono di non spendere nulla per il viaggio. Ovviamente, è sempre buono portarsi dietro un po’ di soldi per affrontare qualunque spesa. Ma ecco come evitare di pagare gli alloggi.

Come si fa a viaggiare gratis? Ecco le idee più originali e affidabili

Sembra impossibile, ma si può davvero viaggiare gratis, ovvero senza spendere 1 euro per partenze e alloggi. Queste soluzioni vi permetteranno, allo stesso tempo, di vivere esperienze uniche che faranno parte del vostro bagaglio personale e che non dimenticherete facilmente. Vi abbiamo già indicato i trucchi per risparmiare durante le vacanze, ora invece vi segnaliamo i modi per non spendere neanche 1 euro. A prescindere dalle ragioni per cui non si possono spendere soldi per viaggiare, ci sono delle idee originali per conoscere nuovi posti e anche nuove persone. In particolare, gli studenti che non hanno un lavoro non hanno le possibilità economiche per permettersi di farsi una vacanza. Ecco quali sono le idee per andare in vacanza senza spendere soldi in alloggi.

Viaggiare con l’associazione religiosa

Si tratta di un metodo assai diffuso che viene offerto, in particolare, dall’associazione Ospitalità Religiosa Italiana. Infatti, offre accoglienza in diverse località anche rinomate, all’interno delle sue strutture. Ad esempio, le troviamo in Liguria, sull’Isola d’Elba e sull’Isola del Giglio. L’ambiente degli alloggi è, ovviamente, religioso e dà ai visitatori solo ciò che è essenziale. Dunque, siamo lontani dagli hotel a 5 stelle con piscina e palestra. Sicuramente questa associazione vi permetterà di vivere una nuova esperienza, durante la quale sarete liberi di scegliere se prendere parte alle varie attività religiose, tra celebrazioni e meditazioni. Ciò che non deve mancare è il buon comportamento: bisogna essere tranquilli e discreti.

Viaggiare nei borghi in cerca di turismo

Ci sono determinate località in Italia che stanno cercando di intraprendere la strada del turismo, ovvero di aumentare l’economia in questo settore. Per farlo, preferiscono offrire alloggi gratuiti ai turisti. Dunque, mettetevi alla ricerca di questi borghi storici che stanno cercando di attirare turisti. Poi loro guadagneranno con gli acquisti che i visitatori faranno nei locali e nei negozi.

Viaggiare facendosi ospitare da una famiglia

Ci sono tante piattaforme che permettono di visitare un luogo approfittando delle “famiglie ospitanti”. Un sempio, è Bewelcome. Basta iscriversi, inserire i propri dati e le proprie preferenze. Ovviamente, bisogna mettersi in contatto con la famiglia che più ritenete giusta. Lo scopo è quello di condividere la propria cultura con altre persone e immergersi in altre realtà quotidiane, facendo così nuove esperienze. Chiaramente, soprattutto se minorenni, vi consigliamo di scegliere con attenzione e con l’aiuto di un genitore.

Viaggiare con lo scambio di abitazione

Un altro metodo, simile al precedente, è quello dello scambio di abitazione. In questo caso, non solo un’altra famiglia metterà a disposizione la propria casa, ma voi darete a farete lo stesso con la vostra. Si tratta di un sistema che in questi ultimi anni è molto sfruttato. In particolare, tra le piattaforme da usare in questo caso vi consigliamo homeexchange.it, dove sono disponibili più di 400mila abitazione in ben 187 Paesi.

Viaggiare come blogger o come influencer

Se avete un blog sui viaggi ben avviato e con ottimi riscontri, allora non avrete problemi a inserirvi in questo settore. Stesso discorso vale per gli influencer che hanno tantissimi follower sui social network e possono pubblicizzare un determinato hotel, che appunto ospita gratis in cambio della citazione.

Viaggiare come Mystery client

Un po’ come i blogger, un Mystery client deve soggiornare e mangiare gratis in hotel (anche di lusso). Si tratta di un’agenzia che cerca persone che si rechino in locarli, ristoranti e alberghi per verificare come vengono trattati i clienti.

Vincere vacanze gratis

Questo rappresenta un po’ il sogno di tutti: tentare la sorte e vincere un bel viaggio gratis. Sul sito voloGratis.org troverete i principali concorsi a premi che potrebbero fare al caso vostro.

Viaggiare gratis come volontario

Il volontariato è un altro metodo molto interessante per viaggiare gratis e, soprattutto, per aiutare gli altri. Un’esperienza unica e irrepetibile che vi resterà per sempre nel cuore. Vi segnaliamo i siti Unitedplanet.org o Projects-abroad.it.

Scegliere i Bed & Breakfast a costo zero

Esistono davvero B&B che vi offrono in Italia pernottamento e colazione gratis in cambio di prodotti tipici del vostro paese o di prestazioni, come un servizio fotografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *