Bonus trasporti 2022: come fare domanda e gli importi disponibili
Come fare domanda per il bonus trasporti 2022? Da domani, giovedì 1 settembre, arriverà finalmente il suo momento, precisamente dalle ore 8 del mattino. Sarà possibile fare domanda online per ottenere questo sostegno previsto dal decreto Aiuti. Si parla da mesi di questo incentivo che ha come scopo quello di aiutare ad acquistare abbonamenti mensili o annuali per i mezzi pubblici. Chi può fare domanda per il bonus trasporti? I lavoratori e gli studenti che hanno un reddito inferiore ai 35mila euro annui. Ma vediamo ora quali sono tutti i dettagli da conoscere.
Bonus trasporti 2022: tutto quello che c’è da sapere
Come già vi abbiamo indicato, il bonus trasporti 2022 è previsto per i lavoratori e gli studenti che hanno un reddito che non supera i 35 mila euro. Tale incentivo ha un importo massimo di 60 euro, che dipende dalla tipologia di abbonamento. Ma come posso chiedere il bonus traporti? L’unico modo per ottenerlo è quello di recarsi sulla piattaforma online del Ministero del Lavoro. Pertanto, dovrete essere in possesso dello Spid e della Carta di identità elettronica (Cie), in quanto non ci sono delle alternative.
Vi basterà recarvi su questo link già dalle 8 di giovedì 1 settembre 2022 per fare la domanda. Dopo aver eseguito l’accesso, è necessario seguire tutto il procedimento che prevede l’inserimento dei dati personale. Poi dovrebbe avvenire l’elaborazione della domanda e, infine, l’erogazione. Come faccio a chiedere il bonus trasporti per mio figlio? La procedura può essere eseguita direttamente dal genitore, che deve accedere con il proprio Spid o Cid, per poi inserire il codice fiscale del minore.
Come si usa il bonus trasporti? Come spiego il Ministero del Lavoro, l’importo viene deciso in base al costo dell’abbonamento mensile o annuale che si vuole acquistare. Inoltre, è valido per tutti i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e di trasporto ferroviario nazionale.