Come guadagnare su Instagram: tutti i segreti
Quali sono i segreti per guadagnare su Instagram? Di certo non è un lavoro facile come un tempo. Quando la piattaforma era all’apice del suo successo, venivano sfruttate altre tecniche per avere un ritorno economico con il proprio profilo. Oggi il punto principale che non dovete sottovalutare è l’originalità. Dovete differenziarvi dagli altri con i contenuti per attirare l’attenzione di più follower possibili. Ovviamente questo non basta per guadagnare su Instagram nel 2022. È necessario mettere in pratica tecniche e strategie tenendo conto dei vostri obbiettivi. Infatti, ci sono tanti modi per poter iniziare ad avere un guadagno attraverso questo famoso social network.
Come avrete già capito, è importantissimo avere un buon numero di follower. Certo, dipende tutto da come volete monetizzare. In alcuni casi, per iniziare a guadagnare, può essere utile avere poco più di mille follower. Ma non possiamo mentire: più seguaci avete e più avrete dei riscontri positivi. Purché il profilo sia ben fatto e concentrato su un determinato settore, c’è il potenziale per fare soldi su Instagram. Ciò che vi consigliamo è di scegliere subito la strada che volete seguire, perché ci sono vari modi per raggiungere questo obbiettivo, vediamoli insieme. Non dovete dimenticare è che è fondamentale avere: contenuti unici e originali, un impegno costante.
Come guadagnare su Instagram: tutte le possibilità
- Diventare un influencer marketing, probabilmente la strada più conosciuta. In questo caso, il vostro compito sarà quello di condividere post sponsorizzati, per i brand con cui avvierete una collaborazione. Ovviamente, per arrivare a questo è necessario costruire un profilo ordinato e ricco di follower.
- Guadagnare con i programmi di affiliazione sui social è un altro metodo molto utilizzato dagli influencer. Utilizzando questo sistema otterrete una percentuale sulle vendite dei prodotti da voi sponsorizzati.
- Vendere e aprire un negozio online: sarete voi a mettere in vendita i prodotti. Se avete un store di abbigliamento, ad esempio, non perdete tempo e vendete i vostri prodotti su Instagram. Anche qui dovrete cercare di crearvi una buona cerchia di seguaci e di farvi pubblicità. Come? Esistono sia i mezzi pubblicitari a pagamento messi a disposizione dalla stessa piattaforma oppure dovrete affidarvi a una collaborazione profili con moltissimi follower. Ovviamente, è possibile utilizzare entrambe le scorciatoie per far conoscere il vostro negozio.
- Portare traffico su altri profili: collegandoci al sistema che vi abbiamo appena indicato. Potreste, invece, essere proprio voi a fare pubblicità a un’altra pagina per farla crescere. Chiaramente, è necessario avere un profilo ben avviato e con un certo numero di seguaci.
- Sfruttare la propria creatività e le proprie passioni è ciò che permette spesso di avere una certa visibilità. Quante volte un video è riuscito a diventare virale facendo crescere un determinato profilo social? Ci sono tantissimi esempi di influencer che sono diventati famosi per aver colpito con la loro originalità. Bisogna distinguersi dagli altri, anche se il vostro obbiettivo non è quello di diventare un influencer. Su Instagram è possibile creare profili di tutti i tipi: sui viaggi, sulle tende moda, sugli animali, sui consigli di make up e capelli, sullo sport e molto altro.
In qualunque caso, c’è sempre una regola che va rispettata affinché i guadagni siano continuativi: non bisogna perdere la fiducia del pubblico. Dunque, evitate di sponsorizzare prodotti che non hanno nulla a che fare con la vostra persona e su cui non avete una buona opinione.