Come ridurre costo energia: tutti i trucchi per risparmiare
Siete alla ricerca di consigli per risparmiare sull’energia elettrica? Ridurre questi costi può sembrare impossibile, soprattutto dopo aver ricevuto una bolletta nel 2022. I prezzi stanno aumentando e le famiglie italiane ne stanno facendo ora i conti. In particolare, ci sono degli aumenti sul costo dell’energia in kWh. Ovviamente, questa situazione sta influendo negativamente nelle case degli italiani. Molti di voi saranno sicuramente alla ricerca di una soluzione per risparmiare con l’energia elettrica e ridurre così i costi della bolletta. Sono sempre di più le persone fortemente preoccupate e che sono alla ricerca dei trucchi per contrastare questa pesante crisi.
Come ridurre i costi di energia elettrica in casa
Per risparmiare energia in casa, dopo le variazioni delle tariffe elettriche, è necessario mettere in pratica alcuni importanti trucchi. Ciò, che vi anticipiamo è che dovrete indubbiamente cambiare le vostre abitudini di consumo per evitare alti costi in bolletta. Il vostro scopo sarà, appunto, quello di risparmiare il più possibile con l’aumento prezzi, ma come fare con l’energia?
- Staccate tutte le spine quando non usate un determinato elettrodomestico, senza lasciato in stand-by. Una buona pratica che non dovete sottovalutare, quando i vostri apparecchi in casa sono spenti. Spesso i costi in alti nelle bollette di energia ci sono proprio per questo motivo.
- Utilizzate le lampadine a LED per contrastare i sovrapprezzi in bolletta. Queste lampadine consumano l’80% in meno rispetto a una tradizionale.
- Scegliete una determinata fascia oraria, ovvero quella serale in cui i costi sono più bassi.
- Con la lavatrice evitate le funzioni prelavaggio se non sono necessari, non superate i 40 gradi del lavaggio e riempite sempre il carico.
- Usate l’asciugatrice solo in caso di necessità. In alternativa, tornate a stendere gli indumenti sul balcone come siamo sempre stati abituati a fare.
- Nella maggior parte delle case degli italiani non mancano gli elettrodomestici che riscaldano in inverno e raffreddano in estate la casa. Vi consigliamo di mantenere questa apparecchi a una temperatura di 21°C. Tra loro, la temperatura esterna e quella interna, non devono differenziare tra loro di oltre 12 °C.
- Restando in tema condizionatori e ventilatori, non dimenticare la manutenzione. Questo lavoro non solo è necessario per la salute, ma spesso permette anche di risparmiare energia. Stesso discorso vale per la caldaia.
- Sfruttate la presenza dei timer, programmando per le ore che sono decisamente più economiche.
- C’è chi consiglia di realizzare un cappotto termico, con lo scopo di ridurre le dispersioni del 40% in modo evidente.
- Anche isolare il tetto e il soffitto potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per ridurre i costi delle bollette di energia elettrica.
Qual è la fascia oraria per risparmiare energia elettrica?
Per chi non lo sapesse, ci sono delle fasce orarie che permettono di risparmiare sulle bollette. I prezzi dell’elettricità, infatti, cambiano in base al momento della giornata. Pertanto, bisogna approfittare di questo vantaggio! Ma perché esistono queste fasce orarie? La richiesta di energia non è la stessa a ogni ora. Ad esempio, la notte c’è sicuramente meno domanda di energia o nei giorni festivi. Al contrario, di giorno i prezzi sono più alti.
Ecco le tre fasce orarie stabilite da Arera per i costi di energia elettrica:
- Fascia F1, la più costosa: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali
- Fascia F2, nella media: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 – sabato dalle 7 alle 23, escluse le festività nazionali
- Fascia F3, la più economica: da lunedì a sabato dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00, compresi domenica e i giorni festivi senza orario.