Cosa fare per diventare nutrizionista: gli sbocchi lavorativi
Cosa bisognare fare per diventare nutrizionista? Si tratta di un lavoro che si basa sull’alimentazione. Per arrivare a svolgere questa mansione è necessario seguire un determinato percorso di studi. Ormai il ruolo del nutrizionista è sempre di più al centro dell’attenzione. Questi esperti si occupano di indicare la giusta dieta da seguire per raggiungere un certo obiettivo. Ma qual è la differenza tra nutrizionista e dietologo? Il primo è indicato per i soggetti che non devono seguire una dieta per particolari problemi di salute. Invece, il dietologo è un medico che può prescrivere medicine e fare delle diagnosi. Al contrario, il nutrizionista aiuta a organizzare i piani alimentari. In particolare è sempre più richiesto nelle palestre, per abbinare un allenamento e alimentazione sana.
Diventare un nutrizionista: ecco cosa e come fare
Il lavoro di nutrizionista è sempre più richiesto e particolarmente amato in questi ultimi anni per raggiungere i risultati sperati. Ma cosa bisogna fare per avere la possibilità di svolgere questo lavoro? Ecco tutti i passaggi:
- Conseguire una laurea triennale in Scienze Biologiche o simili.
- Conseguire una laurea magistrale in Biologia o Scienze della Nutrizione, nelle facoltà di Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, Farmacia o Agraria.
- Conseguire una laurea triennale in Scienze Biologiche o simili.
- Dopo la laurea magistrale è necessario effettuare l’Esame di Stato da biologo.
- Dopo aver superato l’Esame bisogna iscriversi alla Sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi.
- A questo punto avrete l’abilitazione per svolgere il lavoro.
L’Esame di Stato per diventare nutrizionista è indicato solo per chi ha conseguito una laurea magistrale in una di queste classi: Classe LM 6 (6/S) – Biologia, Classe LM 7 (7/S) – Biotecnologie agrarie, Classe LM 8 (8/S) – Biotecnologie industriali, Classe LM 9 (9/S) – Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, Classe LM 75 (82/S) – Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio e Classe LM 61 (69/S) – Scienze della nutrizione umana.
Nutrizionista: dove lavorare dopo la laurea
Ma come può iniziare a lavorare un nutrizionista dopo la laurea? Innanzitutto, è possibile svolgere questa mansione da libero professionista e dunque in piena autonomia. Altrimenti si può lavorare in questo campo nelle palestre, nei centri fitness e nei centri termali. Insomma in tutti i luoghi dove è necessaria la presenza di un nutrizionista. Infatti, è possibile trovare lavoro nelle aziende pubbliche.