Storie

Gerry Cardinale, quanto è ricco: patrimonio, studi e investimenti

Chi è Gerry Cardinale? Il suo fondo americano RedBird Capital, che ha appena acquisito il Milan con ben 1,3 miliardi di euro, è al centro della scena in Italia in questo momento. Ha firmato il contratto di acquisizione della maggioranza della società rossonera dal fondo Elliott. Nelle prossime ore è atteso l’annuncio ufficiale e questa diventa così una giornata importante per i tifosi milanisti, in quanto rappresenta un cambiamento importante. Va precisato che Elliot resterà all’interno della società, ma con una quota di minoranza. Ma vediamo ora chi è Gerry Cardinale che ha appena acquisito il Milan. Vedrete come esperienza e professionalità hanno portato al suo successo.

Gerry Cardinale: com’è nata RedBird Capital che acquisito il Milan

Il team di Gerry Cardinale, fondatore e managing partner di RedBird Capital, sborserà per 1,3 miliardi di euro per l’acquisizione del Milan. Il fondo è stato creato nel 2014 dal leader oggi 53enne. In soli 8 anni è riuscito a crescere e a raggiungere cifre che superano i 6 miliardi di dollari in gestione. La sua rete è composta da oltre 400 imprenditori e family office. Si tratta di un fondo di investimento americano che è “focalizzato sulla costruzione di società a rapido tasso di crescita con capitale flessibile e a lungo termine”. Il suo capitale ammonta, attualmente, a 4,5 miliardi di dollari ed è protagonisti in vari settori, oltre che in quello finanziario, come nelle telecomunicazioni e nello sport. Qualche anno fa ha acquisito il 10% di Fenway, la società che gestisce il Liverpool, per un totale di 750 milioni di investimenti. Non solo, RedBird Capital di Cardinale gestisce anche l’85% del Tolosa (società calcistica). Oltre all’ambito calcistico, lo ritroviamo nel cricket con la direzione della Dream Sport, piattaforma in India. Infine, il fondo di investimento è collegato alla On Location Experiences, alla squadra di baseball Boston Red Sox e alla squadra di hockey sul ghiaccio Pittsrbug Penguins.

La sua filosofia di investimento è questa: “Coinvolgimento pratico e di alto livello, in collaborazione con i fondatori e con gli imprenditori delle stesse società”. Infatti, è attivo in varie società tra cui YES Network, Fenway Sports Group, Skydance Media, Compass Data Centers, The SpringHill Company, Wasserman Media Group e XFL. Ha il compito, inoltre, di supervisionare i team di creazione di valore dell’azienda, gestendo il portafoglio, il finanziamento, la monetizzazione e la compensazione della gestione.

Chi è Gerry Cardinale: la sua storia verso il successo

Gerry Cardinale è americano, ma ha origini italiane. I suoi nonni, infatti, sono nati in Italia e poi sono emigrati negli Stati Uniti. Pertanto, l’imprenditore è nato e cresciuto dall’altra parte del mondo. Ha studiato, dunque, in America dove ha conseguito una laurea e conquistato una delle borse di studio più prestigiose. Scendendo nel dettaglio, si è laureato all’Università di Harvard con lode e ha poi vinto la Rhodes Scholarship a Oxford, dove ha anche preso un master in filosofia, politica ed economia. Ha trascorso oltre 20 anni della sua carriera in Goldman Sachs (una delle più grandi banche d’affari del mondo), come partner e senior leader dell’attività di investimento di private equity della merchant bank. Qui ha gestito più di 100 miliardi di dollari di capitale privato tra azioni, debiti e strategie di investimento. Dopo di che, nel 2014 ha deciso di creare un fondo suo.

Cardinale è attivo anche nella filantropia, come amministratore del Monte Sinal di New York City, un sistema sanitario americano. Non solo, guida anche uno dei comitati che oggi assegnano le Rhodes Scholarship.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *