Storie

Alexandr Wang: lascia l’università e poi diventa il più giovane miliardario self made

Alexandr Wang è il più giovane miliardario self made, che a soli 19 anni ha preso un’importantissima scelta: lasciare l’università per fondare Scale Al. Ed ecco che a 25 anni conquista una posizione rilevante tra i più ricchi! Il giovane ragazzo è cresciuto nel New Mexico, precisamente vicino al Los Alamos National Lab, dove gli Stati Uniti hanno segretamente sviluppato la loro prima bomba atomica nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Ma vediamo insieme la storia di questo ragazzo diventato miliardario!

Alexandr Wang, chi è il ragazzo miliardario self made più giovane

Ha lasciato il Massachusetts Institute of Technology a 19 anni per fondare Scale Al: la storia di Alexandr Wang. Cresciuto nel New Mexico con i suoi genitori, che come fisici lavoravano a progetti per le armi dell’esercito. Ora a svolgere questo lavoro è lui stesso, con la sua società che si trova a San Francisco, creata sei anni fa. A 25 anni Alexandr ha già firmato ben tre contratti di un valore che potrebbe raggiungere i 110 milioni di dollari, in base alle necessità del governo. Lo scopo della società è quello di aiutare l’aeronautica e l’esercito statunitensi a utilizzare l’intelligenza artificiale.

La tecnologia usata da Scale Al analizza le immagini satellitari sfruttando una velocità che supera di gran lunga quella degli essere umani, con l’obbiettivo di individuare i danni che le bombe russe stanno causando in Ucraina. Ma non è adatta solo a scopi militari, infatti collabora con più di 300 aziende per trovare informazioni dettagliate, come documenti di spedizione. L’obbiettivo di Scale Al è quello di aiutare le industrie a sbloccare il potenziale delle loro enormi quantità di dati usando l’intelligenza artificiale.

Un round di finanziamento da ben 325 milioni di dollari, lo scorso anno, ha fissato per la società un valore di 7,3 miliardi. In totale genera entrate di circa 100 milioni di dollari l’anno. La quota di Alexandr Wang sarebbe del 15% e ha un valore di un miliardo di dollari. Pertanto, è così il più giovane miliardario self made al mondo.

Ha trascorso la sua infanzia prendendo parte a varie competizioni nazionali di programmazione e di matematica. La sua prima gara su alle scuole medie, quando decise di iscriversi per avere in cambio un biglietto gratuito per Disney World. A 17 anni lavorava come programmatore per un sito di domande e risposte Quora. E qui incontrò la cofondatrice di Scala, ovvero Lucy Go. Dopo di che, studiò machine learnig al Mit e poi avviò la società attraverso un investimento di Y Combinator. Come si può immaginare, non è più tornato all’università, continuando a lavorare per la sua società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *