Quando scade assicurazione auto: quanto tempo ho per rinnovarla
Quando scade l’assicurazione auto quanto tempo ho per rinnovarla? Questa è una delle scadenze di cui il proprietario di un veicolo deve sempre tenere a mente e che non bisogna dimenticare. Infatti, guidare con l’assicurazione RC auto scaduta significa contrastare quella che è la legge. Rinnovarla per spostarsi con il proprio mezzo è fondamentale e, soprattutto, obbligatorio. Ma non tutti sanno che ci sono dei giorni a disposizione dopo la scadenza che permettono di guidare l’auto anche senza assicurazione. Viene così dato il tempo all’automobilista di provvedere con il rinnovo dopo la data di scadenza.
Quanto tempo ho per rinnovare l’assicurazione scaduta?
- Leggi anche: Assicurazione auto nuova o usata: come e quale fare
Un dilemma per molti automobilisti è: quanto tempo ho per fare il rinnovo dell’assicurazione scaduta? Non bisogna temere perché i giorni di tolleranza sono ben 15. Dunque, dalla data di scadenza riportata sul documento avrete 15 giorni di tempo per rinnovarla con la società assicurativa da voi scelta. In questo arco di tempo non andrete contro ad alcuna sanzione, come previsto dall’art. 1901 del Codice Civile 2° comma. Nei primi 15 giorni di polizza assicurativa scaduta non si rischia la multa, ma è comunque consigliato andare il prima possibile a effettuare il rinnovo. Questo è per dare la libertà all’automobilista di procedere con il pagamento.
Se non procedete con il rinnovo neppure in questo arco di tempo, il rapporto assicurativo si conclude partendo dalle ore 24 del 15esimo giorno. C’è chi utilizza il periodo di tolleranza di 15 giorni per cambiare società assicurativa, in quanto non si ha più alcun vincolo con quella che dovreste rinnovare. Quando scade anche questo arco tempo e non si ancora una polizza assicurativa rinnovata o nuova, la situazione è ben diversa. Infatti, l’auto non sarà più coperta dall’assicurazione e quindi ha il divieto di circolare. E non può neppure restare parcheggiata su un suolo pubblico.
Si rischia, pertanto, una multa che va dagli 866 euro ai 3.464 euro. Non solo, il mezzo viene sottoposto a sequestro, fino a che non verrà creata una nuova polizza assicurativa. Oltre questo, va considerato che la situazione peggiora nel caso in cui in due anni si viene beccati due volte con l’assicurazione scaduta da più di 15 giorni. In questo caso, la pena prevista è di sospensione della patenta e raddoppio delle multe.