Come fare

Assicurazione auto nuova o usata: come e quale fare

Quale assicurazione per un’auto nuova fare? L’assicurazione responsabilità civile (r.c.) è fondamentale e obbligatoria per la registrazione dell’auto e del rilascio della targa. Questo perché in caso di incidente con un pedone o un altro veicolo deve necessariamente entrare in scena l’assicurazione. Tra le varie valutazioni da fare quando si acquista un veicolo c’è anche quello legato alla responsabilità civile, che non deve assolutamente mancare. Per questo oggi vi indichiamo cosa fare quando si compra un’auto nuova o di seconda mano con l’assicurazione.

Come scegliere l’assicurazione per un’auto nuova?

Ci sono diverse valutazioni da fare quando si va a fare l’assicurazione per un’auto nuova. In particolare, è necessario capire quali sono i fattori da inserire nella propria assicurazione. Ad esempio, si parla di Casco totale o Casco parziale. Vi verrà chiesto quale delle due opzioni inserire nella propria responsabilità civile, ma prima dovete conoscere qual è la differenza.

La Casco parziale per le auto copre i danni della propria auto e anche i rischi come incendio, danni naturali, rottura vetri, atti vandalici e furto. Ma qual è la differenza con la Casco totale? Solitamente quando si acquista un’auto nuova è consigliata questa opzione. La Casco totale copre la maggior parte dei costi per i danni che il proprietario del veicolo ha causato, come gli incidenti personali. Un po’ come la Casco dello smartphone, che prevede l’assistenza in caso di danno provocato al dispositivo dal proprietario. Sarete voi a valutare dopo qualche anno se vi conviene oppure no mantenere la Casco totale o se è meglio invece inserire la Casco parziale.

Molte agenzie di assicurazioni RC per auto offre la possibilità di ricevere assistenza in caso di panne per il ripristino del corretto funzionamento del veicolo o per il traino in officina.

Cosa fare prima di stipulare l’assicurazione auto?

Ci sono degli aspetti importanti da considerare prima di stipulare una polizza auto. Innanzitutto è bene confrontare le varie offerte delle agenzie di assicurazione. Fatevi fare, dunque, dei preventivi prima di scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, anche quelle economiche. Siate, inoltre, sempre sicuri di rivolgervi a un’impresa di assicurazioni autorizzata. Per risparmiare valutate prima se potete approfittare della classe di merito CU maturata da un familiare convivente, secondo la legge sulla r.c. auto familiare in atto dal 16 febbraio 2020, che ha aumentato i benefici della Legge Bersani del 2007.

Non sottovalutate la formula di guida, che viene richiesta dall’agenzia di assicurazione per sapere chi guiderà il veicolo. Con la formula Guida libera la vostra auto potrà essere guidata da chiunque e in casi di incidente l’agenzia si occuperà di rimborsare chi ha subito danni. La clausola Guida esperta, invece, prevede che l’auto può essere guidato solo da guidatori esperti che rientrano in una determinata fascia d’età e che possiedono la patente, ad esempio, da almeno 2 anni. La clausola Guida esclusiva prevede, invece, che l’auto possa essere condotta da un solo conducente e da nessun altra persona.

Valutate bene l’installazione di una Scatola Nera per risparmiare. Vi sono alcune assicurazioni auto che permettono l’installazione di questo dispositivo, la cui installazione, manutenzione e funzionamento sono a carico dell’agenzia. Si tratta di un dispositivo elettronico che permetto di ricostruire la dinamica di un incidente e di accedere alle offerte di assicurazione auto a consumo. Non solo la scatola nera è perfetta per ritrovare un’auto in caso di furto e per inviare delle richieste di soccorso stradale.

Assicurazione per un’auto usata, cosa fare?

Quando si parla di acquisto di un’auto nuova ci si può anche riferire a un’auto di seconda mano. Anche in questo caso bisogna valutare bene la polizza assicurativa più conveniente. Innanzitutto è necessario fare l’assicurazione. Come? Il nuovo proprietario può sia creare una polizza nuova oppure fare il passaggio dal vecchio veicolo. Questo dipende soprattutto se l’auto che acquistate va a sostituire una vecchia. In questo caso, è necessario presentare i documenti del passaggio di proprietà e quelli del nuovo veicolo alla compagnia assicurativa scelta. Al contrario, potete sottoscrivere una nuova assicurazione rc. Ricordate di valutare la possibilità di ereditare la classe di merito maturata negli anni da un componente della vostra famiglia per avere un costo ancora più vantaggioso.

Bisogna tenere, inoltre, in considerazione per quanto riguarda i costi dell’assicurazione r.c. per auto che solitamente sui veicoli usati le polizze risultano più care. Questo perché più l’automobile è vecchia più l’assicurazione risulta più cara. Il motivo? Le agenzie assicurative temono che un veicolo vecchio sia più a rischio incidenti e guasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *