Quanto costa fare il passaporto: cifre, passaggi e scadenze
Quanto costa fare il passaporto? Questa è una domanda molto comune, in quanto stiamo parlando di un documento d’identità e di riconoscimento fondamentale per viaggiare in tutto il mondo. Infatti, chi possiede questo documento può entrare in uno o più Paesi fuori dall’Italia. Il passaporto viene rilasciato in Italia dalle Questure e all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari. Ma quanto tempo ci vuole per avere per il passaporto? Il documento viene rilasciato tra i 2 e i 20 giorni. Ora vediamo nel dettaglio i prezzi da sostenere e tutto quello che c’è da sapere.
Passaporto quanto costa e come fare
Il passaporto è indispensabile per viaggiare in più Paesi. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non sono obbligati a possedere un passaporto se viaggiano verso altri Paesi UE. Dunque, se siete cittadini italiani e vi recate in un Paese che fa parte dell’Unione Europea dovrete solo esibire la carta d’identità. Al contrario, ad esempio, se volete raggiungere gli Stati Uniti, l’Australia o l’Africa avrete bisogno di avere il passaporto. Il documento è in formato libretto cartaceo di 48 pagine, che possiede un microchip sulla copertina con tutte le informazioni della persona.
Come fare il passaporto: i documenti da presentare
Leggi anche: Stati Uniti OFFERTE vacanze
Prima di andare a fare il passaporto è necessario che abbiate già a portata di mano tutti i documenti necessari per la richiesta:
- il modulo richiesta di passaporto che trovate sul sito della Polizia di Stato
- un documento di riconoscimento valido
- stampa della registrazione al sito Agenda Passaporto
- 2 foto tessere a sfondo bianco
- la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 € per il passaporto ordinario, effettuato sul conto corrente 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro (versamente tramite bollettino postale)
- una marca da bollo da 73,50 €
Il costo del passaporto
Fare il passaporto costa in totale 116 euro composto dalla marca da ballo e dal versamento con bollettino postale. Dal 27 ottobre 2014 è possibile ricevere a casa il documento con il servizio Passaporto a domicilio al costo di 8,20 euro.
Quando scade il passaporto?
Il passaporto ha una durata decennale. Pertanto, è valido 10 anni. Al termine di questo periodo è necessario richiederne uno nuovo. Quanto dura invece il passaporto dei bambini? Per i neonati da 0 a 3 anni vale tre anni; per i bambini di età tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Alla scadenza il documento non va rinnovato, ma è necessario chiedere l’emissione di un nuovo documento. Questo vale anche in altri casi: quando viene rubato o smarrito, quando le pagine sono esaurite. Va precisato che nei casi di smarrimento o furto è fondamentale esibire una denuncia.
Prenotare appuntamento per fare il passaporto
Esiste una strada per evitare le file di attesa. Per richiedere il passaporto online e prenotare un appuntamento per presentare la domanda dovrete recarvi sul sito ufficiale: passaportonline.poliziadistato.it. Qui potrete accedere con la Carta di Identità Elettronica (CIE) o SPID. Dopo di che, avrete modo di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno, l’ora per la consegna della documentazione e la rilevazione delle impronte digitali. Dopo aver completato questo passaggio, dovrete raggiungere l’ufficio da voi scelto per presentare tutti i documenti necessari.