Quanto guadagna chi

Quanto guadagna Mario Draghi: ecco il patrimonio dell’economista

Quanto guadagna Mario Draghi? L’economista che il 13 febbraio 2021 è stato eletto Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana si è ufficialmente dimesso, in un momento non così sereno per l’Italia. Si è ritrovato come costretto a prendere questa decisione, dopo aver affrontato la disapprovazione di una parte politica. Visto come il Salvatore sia nel nostro Paese che oltre oceano, è oggi molto amato dai cittadini italiani. Prima di guidare il Governo ha svolto per diversi anni un altro importantissimo ruolo: è stato il Presidente della Banca Centrale Europea, da cui ha guidato l’Italia e il resto d’Europa fuori dalla crisi del 2008. Vediamo ora quali sono i guadagni e il patrimonio di Mario Draghi.

Mario Draghi, quanto guadagna l’economista

La crisi di Governo, che tutti speravamo di non vedere, purtroppo è arrivata. Ora più che mai i più curiosi vorrebbero fare i conti in tasca all’economista, protagonista di una fase delicatissima per l’Italia e per il mondo. A chi chiede qual è il patrimonio di Mario Draghi rispondiamo che bisogna prima di tutto guardare un po’ tutti gli aspetti prima di poter parlare di cifre. La legge italiana prevede la pubblicazione dell’ultima dichiarazione dei redditi del 2021 sul sito web del Governo da parte dell’economista. Ebbene, ha dichiarato un reddito complessivo, riguardante lo scorso anno, di 527.319 euro. Si nota una riduzione dal reddito complessivo di SuperMario del 2020, che corrispondeva a 583.470 euro.

L’economista possiede, inoltre, diversi immobili e fabbricati, sia in Italia che all’estero. Va sottolineato che Draghi ha deciso di rinunciare allo stipendio previsto per il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana e a tutti i compensi di qualsiasi natura legati alla carica. Solitamente un premier in Italia guadagna uno stipendio di 6.700 euro al mese, ovvero 80 mila euro all’anno.

Come già anticipato, prima di approdare nel Governo italiano, Draghi è stato il Presidente della Banca Centrale Europea (Bce), precisamente dall’1 novembre 2011 al 31 ottobre 2019. In questo arco di tempo, ha tentato di proteggere l’euro dalla crisi ed è diventata nota una sua frase collegata, ovvero Whatever it takes (Costi quel costi). Stando alle dichiarazioni dei redditi da lui presentati, in quegli anni ha registrato i seguenti guadagni, superando la cifra di 30 mila euro come stipendio mensile!

  • 2016: reddito di 386.000 euro;
  • 2017: reddito di 396.900 euro;
  • 2018: reddito di 401.400 euro;
  • 2019: 339.950 euro.

Quanto percepirebbe di pensione Mario Draghi

Non solo lo stipendio, al Capo della Bce viene anche data una residenza fissa e un’indennità di residenza e rappresentanza. Secondo quanto rivelato da Il Fatto Quotidiano recentemente, Mario Draghi sarebbe andato in pensione a 59 anni dopo 40 di contributi versati. Dovrebbe guadagnare al mese una pensione di 8.614,68 euro, erogata dall’Inpdap. Il suo patrimonio netto ammonterebbe a più di mezzo milione di euro di imponibile.

A Roma possiede due ville, alcuni appartamenti di proprietà o comproprietà e dei garage. Invece, a Londra ha un immobile. A Città della Pieve e nella provincia di Perugia ha altri due fabbricati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *