YouTube dopo quante visualizzazioni paga? Quanto si guadagna in Italia
Quante visualizzazioni bisogna avere per essere pagati da YouTube? Il guadagno sulla nota piattaforma dipende proprio dal numero di utenti che hanno visto il filmato. Per questo molti si chiedono quante visualizzazioni è necessario avere per guadagnare in Italia. Attraverso Reboot, la società di marketing digitale, è possibile fare una stima. Ebbene per avere uno stipendio medio con YouTube è necessario avere più di 5 milioni di visualizzazioni in un anno e non con un unico video ovviamente. Se avete tanti video da postare sul vostro canale, dovete tenere conto che per guadagnare uno stipendio medio in Italia è necessario avere milioni di visite totali in un anno. Ma vediamo insieme nel dettaglio tutte le cifre.
YouTube: quante visualizzazioni avere per essere pagati
Reboot per fare questa valutazione ha preso in considerazione il reddito medio annuo di una persona in Italia, che è al di sotto di 21mila euro. Per raggiungere questa cifra gli Youtuber italiani devono ottenere poco meno di 6 milioni di visualizzazioni l’anno. Va precisato che con YouTube, come in altre piattaforme online, è possibile genere ulteriori guadagni. Infatti, qui è possibile guadagnare non solo con le visualizzazioni e le pubblicità, ma anche con le sponsorizzazioni. I canali con un buon seguito possono vantare accordi da affiliati, sponsorizzando prodotti, luoghi e altro di cui si ha una certa conoscenza chiaramente.
Per fare un esempio, una make up artist che ha un grande seguito su YouTube può guadagnare sia con le visualizzazioni e le pubblicità della piattaforma, sia sponsorizzando i brand di trucchi che usa per girare i video. Oltre questo, è bene sapere che per essere pagati da YouTube è necessario avere un canale con almeno 1.000 iscritti e con 4mila ore di visualizzazione dei propri video nei 12 mesi precedenti.
YouTube: quanto si guadagna ogni 1.000 visualizzazioni
Pare che con 1.000 visualizzioni su YouTube, in un solo video, è possibile guadagnare 7,60 dollari. Pertanto, per ogni milioni di visualizzazioni ottenute si può guadagnare intorno ai 7.6000 dollari! Basti pensare che gli Youtuber più seguiti sulla piattaforma hanno milioni e milioni di visualizzioni, cosa che permette loro di guadagnare solo con un video anche 70mila euro e oltre. Basti pensare che all’anno i migliori canali portano guadagni che superano i 20 milioni di dollari in un solo anno! Va, però, precisato che un YouTuber medio guadagna intorno ai 3 o 4 dollari per ogni 1.000 visualizzazioni in un video. La maggior parte dei canali generano questo genere di cifre.
Per riuscire a guadagnare online il più possibile con questa piattaforma è necessario rispettare alcuni fattori. In particolare, oltre ad avere follower affezionati che vi seguono costantemente, è necessario produrre dei contenuti di qualità. I guadagni possono cambiare in base al Paese in cui ci si trova. Ad esempio, pare che in Svizzera sia molto più difficile ottenere alti guadagni, rispetto magari alla Turchia.