Curiosità

8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione: cosa e come si festeggia

Tutto sul significato della festa dell’8 dicembre in cui si riuniscono milioni di famiglie per dare inizio alle festività di Natale

Cosa si festeggia l’8 dicembre? Nella religione Cristiana cattolica questa data corrisponde alla Festa dell’Immacolata Concezione. Precede il giorno di Natale (25 dicembre) e il giorno di Capodanno (1 gennaio). Ma cosa significa Immacolata concezione? Si tratta di un privilegio che viene attribuito a Maria, la madre di Gesù. In quanto precede le festività natalizie e del nuovo anno, è considerata come inizio del periodo più magico dell’anno. In attesa di vivere il giorno di Natale, le case vengono addobbate a festa e i bambini iniziano ad attendere con ansia l’arrivo di Babbo Natale. Come già è possibile capire, c’è un significato importante dietro la Festa dell’Immacolata Concezione. Vediamo nel dettaglio cosa e come si festeggia tutti gli anni e cosa significa.

Che festa è l’8 dicembre?

L’8 dicembre è una Festa dedicata all’Immacolata concezione, che significa Concepimento senza peccato originale. La dottrina cattolica attribuisce questo privilegio alla Madonna, in quanto concepita senza peccato originale. Maria, la madre di Gesù, è ritenuta dalla religione Cristiana cattolica senza alcuna macchia sin dalla sua nascita. La data d’istituzione di questa festa corrisponde all’8 dicembre 1854.

Cosa si fa l’8 dicembre in Italia?

In Italia l’8 dicembre si festeggia per tradizione addobbando l’albero di Natale e posizionando tutte le decorazioni in casa. Non solo, tanti si dedicano alla costruzione del presepe e anche all’acquisto dei regali natalizi. Si tratta di una data tenuta come punto di riferimento per molte famiglie. Infatti, la maggior parte delle persone sfrutta questa occasione per riunirsi con i propri cari. Per l’8 dicembre tradizionalmente si prepara il pranzo apripista delle varie festività. La Festa dell’Immacolata Concezione è indubbiamente l’occasione giusta per dare inizio ufficialmente alle festività e alle riunioni di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *