Lavori

Chi guadagna 5000 euro netti al mese? Quale lavoro scegliere

Vi state chiedendo come guadagnare 5000 euro al mese? Questo è un po’ il sogno di tutti i lavoratori italiani, un sogno che può diventare realtà se si sceglie il lavoro giusto. Sembra un obbiettivo irraggiungibile, soprattutto in tempi di crisi economica. Un lavoratore dipendente o autonomo, secondo i dati registrati dall’ISTAT nel 2018, in media guadagna circa 1.700 euro al mese. Però, attenzione, è possibile guadagnare stipendi alti anche qui in Italia. Non è semplice, ma neanche impossibile. Vi consigliamo di diffidare di tutte quelle offerte che vi garantiscono guadagni elevatissimi, senza avere alcuna certezza. Vediamo ora quali sono i lavori che permettono di guadagnare 5.000 euro netti al mese.

Quale lavoro fa guadagnare 5.000 euro al mese

Oggi è davvero dura, soprattutto per i giovani, scegliere che lavoro fare. In realtà, ci sarebbe ampia scelta, ma spesso non capita di non sentirsi soddisfatti a causa dei piccoli guadagni. Vi abbiamo già parlato delle professioni con cui è possibile guadagnare bene. Oggi entreremo nel dettaglio. Di certo la pandemia del Covid-19 e la guerra in Ucraina hanno peggiorata la situazione economica nel nostro Paese, con tanto di aumento prezzi. Esistono comunque dei lavori che fanno guadagnare 5.000 euro netti al mese. Indubbiamente, va considerato che ogni tipo di mestiere richiede impegno, tempo e dedizione.

I soldi non piovono al cielo. Non solo, conta molto anche l’esperienza. Dunque, potrebbe essere necessario i primi tempi accontentarsi e attendere i risultati. Oltre questo, la formazione e lo studio sono elementi basilari per determinati lavori e per guadagnare di più. Ci sono comunque dei mestieri per cui non c’è bisogno di una laurea o di una particolare qualifica. Ciò che vi consigliamo, a prescindere, è di scegliere il settore per cui siete più portati e che rappresenta di più i vostri sogni.

Chi guadagna 5.ooo euro al mese e anche di più

  • Tra i settori più redditizi, come sempre, c’è quello medico-sanitario. Già vi abbiamo anticipato che per determinati lavori è necessario attendere prima di ottenere guadagni super elevati. Questo è il caso, ma ne varrà la pena, soprattutto se si tratta di un vostro sogno. Un neolaureato solitamente ottiene uno stipendio medio di 1.700 euro. Qui conta la specializzazione, attraverso cui cambia tutto. Entrando nel dettaglio, un dentista può arrivare a guadagnare tra i 5.000 e i 20.000 euro al mese, con uno studio privato e la fiducia dei clienti. Lo stipendio del medico chirurgo si aggira, invece, intorno ai 6.500 euro al mese. In questo caso, riguadagna un primario di reparto e chi lavora come privato.
  • Spostandoci di settore, spesso viene consigliato quello legale per avere uno stipendio elevato. Anche in questo caso, è fondamentale l’esperienza. Un avvocato affermato può guadagnare più di 5.000 euro mensili. Non è tutto, un magistrato ottiene sui 10.000 euro al mese e un notaio sui 15.000 euro.
  • Se preferite il settore finanziario, allora dovreste spingervi verso: risk manager, financial examiner, consulente finanziario, analista finanziario.
  • Andiamo avanti con i lavori legati alla categoria farmaceutica e delle biotecnologie. Per guadagnare intorno ai 5.000 euro mensili, sono da tenere in considerazione il responsabile in ricerca e sviluppo, un proprietario di una farmacia avviata.
  • Un altro settore lavorativo abbastanza redditizio è quello informatico, dove i più esperti arrivano a ottenere alti stipendi. In questo caso, vi segnaliamo lo sviluppatore di database, l’analista di Business Manager, l’esperto di Big Data e l’esperto in cybersecurity.
  • Non sottovalutate la categoria aeronautica, con il pilota dell’aviazione civile che può raggiungere guadagni anche di 7.000 euro al mese. Anche il controllore del traffico aereo potrebbe fare al caso vostro, ma è fondamentale superare le selezioni dell’ENAV. Il pilota commerciale deve aver conseguito, invece, la licenza di volo.
  • E, ovviamente, non possiamo non citare il mondo del web e dei social network. Va precisato che qui i guadagni variano in base a molteplici fattori. Vi abbiamo segnalato quanto può guadagnare un infuencer su Tik Tok o su Instagram. C’è anche da tenere in considerazione Youtube e Facebook. C’è chi lavora in questo campo e ottiene anche guadagni milionari! Quindi non è assolutamente una strada da sottovalutare al giorno d’oggi, dove tutto sembra basarsi sul mondo digitale. Restando nel settore del web, risultano redditizi i siti e i blog avviati con moltissimi visitatori al giorno.
  • Anche se si tratta di un lavoro non piacevole, i servizi funebri permettono di ottenere dei guadagni intorno ai 5.000 euro mensili.
  • Infine, vi segnaliamo i settori dell’allevamento e dell’agricoltura. Pure in questo caso, è necessario tenere conto di vari fattori, in quanto i guadagni possono variare. Ovviamente, parliamo di proprietari di aziende e non di un dipendente. Vi abbiamo già indicato qualche consiglio su come guadagnare con un terreno agricolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *