Curiosità

Chi sono gli uomini più ricchi del mondo: classifica

Chi sono gli uomini più ricchi al mondo? Ecco qual è la nuova classifica con i top 10. Al primo posto c’è Bernard Arnault, il quale prende il posto di Elon Musk nel 2023. Non stiamo parlando di milionari, bensì di miliardari, degli uomini più potenti della Terra. Queste persone sono in grado di esercitare una grande influenza nell’economia mondiale, in diversi settori che vanno dall’innovazione scientifica alla politica. Parliamo di imprenditori che hanno creato e che gestiscono i marchi più celebri al livello globale, come Amazon e Google. La maggior parte dei miliardari più ricchi al mondo hanno costruito il loro immenso patrimonio attraverso le azioni delle società che loro stessi hanno fondato.

Classifica degli uomini più ricchi e potenti del mondo

La classifica condivisa da Forbes agli inizi del 2023 fa notare come le cose possono cambiare da un momento all’altro anche per gli uomini più ricchi. Ad esempio nel 2021 il fondatore di Facebook si trovava posizionato al quinto posto. Si tratta di Mark Zuckerberg, il quale oggi si ritrova invece nella 23esima posizione con un patrimonio di 58 miliardi di dollari (nel 2021 97 miliardi). Com’è cambiata nel 2023 la classifica delle persone più ricche del mondo?

  1. Al primo posto troviamo Bernard Arnault con un patrimonio di ben 213,7 miliardi di dollari. Ha 73 anni, vive a Parigi ed è ceo e presidente di LVMH. Stiamo parlando della più grande azienda di beni di lusso al mondo, caratterizzata da 70 marchi legati ai settori moda e cosmetici, come Louis Vuitton e Sephora.
  2. Passa al secondo posto Elon Musk con un patrimonio di 178,3 miliardi di dollari. La sua fonte di guadagno deriva dalle aziende Tesla e SpaceX. Inoltre, dal 2022 il miliardario 51enne statunitense possiede Twitter, acquistato per 44 miliardi di dollari. Fino al mese di dicembre 2022 è stato lui l’uomo più ricco del mondo. Il calo del prezzo delle azioni di Tesla ha poi portato al crollo del valore del suo impero.
  3. Il podio lo chiude Jeff Bezos con un patrimonio di 126,3 miliardi di dollari. L’imprenditore statunitense ha come fonte di guadagno Amazon, da cui si è dimesso dal ruolo di ceo nel 2021. Resta comunque l suo presidente. Nel 1994, in un garage a Seattle, è stato lui a fondare il grande e noto e-commerce.
  4. Si va avanti con Larry Ellison, con un patrimonio di 111,9 miliardi di dollari. Ha cofondato l’azienda di software Oracle nel 1977. Ha continuato a gestire l’azienda fino al 2014 e oggi è il presidente e il cto. Non solo, ha investito in Tesla e ha acquistato l’isola di Lanai, nelle Hawaii, per 300 milioni di dollari.
  5. Al quinto posto c’è Warren Buffett con 108,5 miliardi di dollari di patrimonio. A 92 anni la fonte di guadagno di uno degli investitori di maggior successo è la Berkshire Hathaway, un conglomerato di investimenti con varie società.
  6. Al sesto posto troviamo Bill Gates con un patrimonio di 104,5 miliardi di dollari. Con Microsoft e i suoi vari investimenti si è conteso per anni il primo posto della classifica delle persone più ricche del mondo con Jeff Bezos. Dal 1995 al 2017 (fatta eccezione per il 2008, il 2010, il 2011, il 2012 e il 2013) è stato l’uomo più ricco del mondo.
  7. Carlos Slim Helu è al settimo posto in classifica con 91,7 miliardi di dollari. Insieme alla sua famiglia, l’imprenditore messicano di 83 anni guida América Móvil, la più grande società di telecomunicazioni mobili in America Latina.
  8. All’ottavo posto si piazza Larry Page con un patrimonio di 85,8 miliardi di dollari. La sua fonte di guadagno è Google, fondato con Sergey Brin a Stanford nel 1998.
  9. Al penultimo e nono posto della top 10 vi è Mukesh Ambani con 83,7 miliardi di dollari di patrimonio. Con cittadinanza indiana, è capo di Reliance Industries, un’azienda che conta 104 miliardi di dollari di fatturato e che si occupa dei settori petrolchimico, petrolifero, gas, telecomunicazioni e vendita al dettaglio. Per 14 anni è stato lui la persona più ricca dell’India. Nel 2022 è stato superato da Gautam Adani. Si è ripreso il suo posto quest’anno, nel 2023.
  10. Infine troviamo Sergey Brin con un patrimonio di 82,2 miliardi di dollari. La sua fonte di guadagno è Google, fondato insieme a Larry Page. Rimane un azionista di controllo e un membro del consiglio di amministrazione dopo essersi dimesso dalla società madre del motore di ricerca, la Alphabet, come presidente.

Avrete notato che nella classica delle persone più ricche non c’è neanche una donna. Ebbene la più ricca è Francoise Bettencourt Meyers. Il patrimonio della francese è di 81,2 miliardi di dollari e deriva dalle azioni di L’Oreal, che ha ereditato dalla madre. Il nonno è stato fondatore del noto brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *