Come si guadagna con Fiverr e quanto: le strategie da seguire
Tra le piattaforme con cui guadagnare online c’è Fiverr. Si tratta di un marketplace dove è possibile trovare aziende e clienti interessati ai propri servizi. Questa piattaforma aiuta a lavorare in qualunque posto del mondo, ma prima bisogna capire come funziona. Innanzitutto, il nome Fiverr deriva da una regola di questo marketplace, che è nato con lo scopo di offrire servizi partendo da 5 dollari. Infatti, la parola è composta dalla parola fiver che significa banconota da cinque sterline o dollari. Il compito prefissato dalla piattaforma per guadagnare è quello di aumentare l’occupazione. E di fronte a un prezzo così accessibile, nel tempo è riuscita ad attirare sempre più persone.
Cos’è Fiverr e come funziona
Solitamente le attività presenti su Fiverr vengono svolte da casa, in smart working. I progetti sulla piattaforma vengono definiti ‘gg’, una parola inglese americana che si riferisce a un lavoro occasionale. Inizialmente l’offerta delle prestazioni corrispondeva a 5 dollari. Oggi, invece, chi entra a far parte di questo marketplace può chiedere qualsiasi importo in cambio del proprio lavoro. Infatti, i più esperti offrono servizi a un costo che può anche superare i 500 dollari. Dunque, su Fiverr non solo potrete guadagnare soldi con il vostro lavoro, ma anche trovare chi può offrirvi un servizio di cui avete bisogno. Infatti, è perfetto sia per chi lavora come freelance, sia per chi ha bisogno di aiuto con il proprio business.
La piattaforma non è molto utilizzata in Italia, al contrario di ciò che accade negli Stati Uniti. Nonostante questo, è possibile impostare la lingua in italiano e la valuta euro. Per trovare lavoro o servizi freelance basta recarsi direttamente sul marketplace. I freelancer possono guadagnare in base al servizio che offrono e anche alle proprie capacità. Inoltre, la registrazione è molto facile da eseguire con indirizzo e-mail e password. Cosa importante Fiverr può essere usato gratuitamente e non richiede particolari requisiti.
Nel corso del tempo, ‘vendendo’ i vostri servizi amplierete il vostro portfolio personale sulla piattaforma, assumendo una determinata reputazione. Effettuando sempre più lavori con recensioni positive, da New Seller si può passare a Top Rated Seller. E ovviamente salengo di grado avrete dei vantaggi.
Ma come guadagna Fiverr? Innanzitutto, vi anticipiamo che il 20% del guadagno ottenuto da chi svolge il lavoro viene trattenuto dalla piattaforma. Tra venditore e acquirente ci si parla attraverso il servizio di messaggistica presente sul marketplace.
Cos’è Fiverr Pro?
La piattaforma rende disponibile anche Fiverr Pro, perfetta per chi vuole sei servizi di qualità. Stiamo parlando di una sezione che si trova all’interno del sito che è dedicata a professionisti certificati, ovvero i Seller Pro. Solo l’1% dei candidati riesce a raggiungere questo stato, che deve offrire massima qualità del proprio servizio. Ecco spiegato chi sono:
“Cosa rende i nostri Pro diversi dai normali professionisti? Oltre a eccellere nei loro settori, hanno anni di esperienza professionale alle spalle e hanno lavorato con clienti di alto livello, su progetti che li hanno resi professionisti d’élite. Non solo il tuo risultato sarà sorprendente, ma lo sarà anche la tua interazione”
Come guadagnare su Fiverr?
Ma arriviamo al punto centrale: quali sono i consigli per riuscire a guadagnare su Fiverr? Dopo esservi registrati e aver indicato le vostre competenze professionali e i servizi da voi i offerti (i gig), dovrete curare la descrizione del vostro profilo. Dunque, prestate attenzione ai tag e alle keywords che usate utili per l’ottimizzazione SEO, in modo che possano trovarvi più facilmente. In questo caso, il consiglio è quello di inserire le parole chiave che descrivono il lavoro che andate a offrire, parole come ad esempio ‘copywriter’, ‘videomaker’, ‘fotografo’, ‘scrittore’, ‘web editor’. Su Fiverr è anche possibile inserire un video di presentazione.
Per attirare i potenziali clienti è fondamentale avere un buon profilo, che deve essere completo e pieno di info. Per trarre esempio guardate un po’ i competitor più popolari che ci sono sulla piattaforma, così da farvi un’idea precisa. Per attirare clienti, inoltre, cercate di essere competitivi anche con il prezzo, proponendo delle offerte vantaggiose e tempi di consegna veloci. Quando vi confrontate con i clienti ricordate di essere professionali, anche perché valgono molto le recensioni positive che lasceranno sul vostro profilo.
Nella sezione ordine potrete selezionare e accettare ciò che più corrisponde alle vostre competenze. Dopo aver approvato il lavoro, dovrete rispettare il tempo di consegna. Solitamente il pagamento avviene dopo 14 giorni dalla consegna del lavoro.
Quanto si guadagna su Fiverr?
Il guadagno non è uguale per tutti, almeno dipende dal tipo di servizio che offrite. C’è chi riesce a guadagnare oltre i 2mila euro al mese e c’è chi invece arriva a 100 euro. Il guadagno deve basarsi sulla qualità e sulla quantità del servizio. Infatti, non dovete sottovalutare il vostro lavoro, ma scegliere il prezzo che vada incontro sia alle vostre esigenze che a quelle di un potenziale cliente. C’è chi preferisce suddividere le proprie offerte di lavoro in Basic, Standard e Premium, in modo da offrire tutti i tipi di servizi e lasciare libero il cliente di scegliere. Per ogni gig è possibile aggiungere servizi extra, che ovviamente alzano il prezzo. Ricordate che per ogni compenso il 20% resta sulla piattaforma.