Qual è la vera storia di Babbo Natale? Origini ed eventi reali
Babbo Natale è il personaggio che caratterizza il Natale, ogni anno, non solo per i bambini. Fino a una certa età i più piccoli credono che questo uomo con barba lunga, un abito rosso, la slitta e le renne raggiunga tutte le case del mondo per portare i regali nella notte tra il 24 e il 25 dicembre. Per questo i bambini scrivono la famosa lettera a Babbo Natale. Crescendo resta comunque un personaggio molto amato anche dagli adulti. Ma quali sono le origini di Santa Claus? Vediamo cosa ci dice la tradizione.
La vera storia di Babbo Natale: le origini
Stiamo parlando di uno dei personaggi più riusciti della storia: Babbo Natale. Dietro la sua storia c’è una persona in carne e ossa ovvero San Nicola, un vescovo di Myra in Turchia. Quest’ultimo veniva considerato il protettore dei bambini e di lui ne parla la religione cristiana. Il famoso vescovo turco è la persona che risulta essere colui che impersona meglio il Babbo Natale moderno. Infatti, San Nicola aveva una barba lunga e indossava sempre una tunica rossa. Vissuto nel IV secolo, secondo la tradizione, regalò una dote a tre ragazze povere in modo da permetterle di sposarsi anziché prostituirsi. Un altro episodio lo vide salvare tre soldati innocenti, che rischiavano di essere decapitati in quanto scambiati per ladri. In questo caso, apparì in sogno all’Imperatore Costantino, a cui ordinò di liberare i tre accusati.
La leggenda narra, inoltre, che San Nicola riusciva a essere nello stesso momento in luoghi diversi. Questo è un altro dettaglio che lo rende simile al mito di Babbo Natale, che in una sola notte riesce a raggiungere i posti di tutto il mondo per consegnare i regali. Per tutti questi motivi la leggenda di Santa Claus ha origine dalla storia del vescovo San Nicola.
Chi ha disegnato Babbo Natale la prima volta?
Il primo a disegnare il Babbo Natale di oggi fu il disegnatore Haddon Sundblom, originario del Michigan (Stati Uniti). Per diversi anni fu lui a disegnare Santa Claus per The Coca-Cola Company. Inizialmente gli fu di ispirazione una poesia di Clement Clark Moor del 1822, in cui San Nicola appare come un uomo affettuoso e paffuto. Per disegnarlo, Haddon Sundblom si servì dell’aiuto di Lou Prentis, amico che gli fece da modello. Quest’ultimo era un venditore in pensione che aveva i tratti giusti per dare un volto a Babbo Natale.
Perché Babbo Natale si chiama così?
Tutto riporta sempre alla storia di San Nicola. Santa Claus ha origine da Sinterklass, nome olandese ispirato a San Nicola. In Italia il nome Babbo Natale viene usato per descrivere il papà di questa magica festività. Il nome in inglese, Santa Claus, è apparso per la prima volta nel 1773, quando venne usato pubblicamente su un giornale di New York.