Ursula von der Leyen: perché è la donna più potente del mondo
Perché Ursula von der Leyen è la donna più potente del mondo? La rivista Forbes ha stilato la classifica del 2022 delle donne più potenti del mondo e la prima è proprio il Presidente della Commissione europea. Il podio è poi composto per ordine da Christine Lagarde (Presidente della Banca centrale europea) e Kamala Harris (Vicepresidente degli Stati Uniti d’America). Al settimo posto c’è anche un’italiana: Giorgia Meloni, il nostro attuale Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. C’è tanta curiosità soprattutto su chi ha conquistato il primo posto, diventando la donna più potente del mondo secondo Forbes: Ursula von der Leyen.
La donna più potente del mondo è Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen è stata eletta da Forbes la donna più potente del mondo. Stiamo parlando della prima donna Presidente della Commissione europea. Ma perché il magazine più famoso al mondo sulle classifiche ha indicato Ursula von der Leyen? Impossibile non riconoscere che il suo ruolo, in questo periodo storico, è di grande rilevanza. L’Europa non sta affrontando giorni facili. Dopo la guerra scoppia tra Russia e Ucraina, la crisi finanziaria si è fatta sentire proprio quando la pandemia del Covid-19 sembrava volerci far respirare. Ursula von der Leyen, eletta Presidente della Commissione europea nel 2019, è riuscita a restare in piedi in un momento così complicato.
Lo scorso anno era stata posizionata all’ottavo posto della classifica stilata da Forbes. Il suo sostegno all’Ucraina e la sua forte leadership le hanno permesso di diventare la donna più potente del momento. Von der Leyen è stata molto attiva nelle decisioni riguardanti le sanzioni contro la Russia, mostrandosi sempre molto decisa e senza alcuna paura. Un pilastro per l’Europa. Matthias Matthijs, senior fellow per l’Europa presso il Council on Foreign Relations e professore associato nella School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, ha spiegato a Forbes che Von der Leyen “è davvero all’apice dei suoi poteri in questo momento”.
“Deve mediare il consenso tra 27 Stati membri, che sono culturalmente molto diversi”, ha fatto invece notare Anja Langenbucher, direttore dell’Ufficio europeo della Fondazione Gates.
La carriera di Ursula von der Leyen
Il primo lavoro di Von Der Leyen? Non ha avuto niente a che fare con la politica. Ha lavorato inizialmente in una clinica femminile in Germania come medico. È approdata in politica verso i 40 anni, lavorando negli uffici locali. Nel 2005 è diventata ministro federale della Famiglia e della Gioventù. In questo periodo si è concentrata sul sistema di assistenza all’infanzia in Germania. Dal 2013 al 2019 ha rivestito il ruolo della prima donna ministro della Difesa del Paese. Le sue idee per affrontare disuguaglianze sociali e lavorare sull’ambiente europeo sono state di grande importanza nel periodo legato alla pandemia del Covid-19. La politica tedesca è membro della Unione Cristiano Democratica (CDU) e ha fatto parte di tutti i governi di Angela Merkel.
Quanto guadagna il presidente della Commissione europea?
Ursula von der Leyen è il presidente della Commissione europea e in quanto tale percepisce lo stesso stipendio del presidente del Consiglio europeo. Precisamente ha uno stipendio base di 24.874,62€ al mese.
Classifica Forbes: le 10 donne più potenti del mondo
- Ursula von der Leyen
- Christine Lagarde
- Kamala Harris
- Mary Barra
- Abigail Johnson
- Melinda French Gates
- Giorgia Meloni
- Karen Lynch
- Julie Sweet
- Jane Fraser
- MacKenzie Scott
- Kristalina Georgieva
- Rosalind Brewer
- Emma Walmsley
- Ana Patricia Botín
- Gail Boudreaux
- Tsai Ing-wen
- Ruth Porat
- Safra Catz
- Martina Merz
- Carol Tomé
- Judith McKenna
- Susan Wojcicki
- Oprah Winfrey
- Nancy Pelosi
- Laurene Powell Jobs & family
- Amanda Blanc
- Amy Hood
- Catherine MacGregor
- Phebe Novakovic
- Gwynne Shotwell
- Shari Redstone
- Janet Yellen
- Jessica Tan
- Ho Ching
- Nirmala Sitharaman
- Thasunda Brown Duckett
- Kathy Warden
- Marianne Lake, Jennifer Piepszak
- Jacinda Ardern
- Dana Walden
- Sheikh Hasina Wajed
- Mary Callahan Erdoes
- Adena Friedman
- Gina Rinehart
- Lynn Martin
- Sri Mulyani Indrawati
- Vicki Hollub
- Nicke Widyawati
- Lisa Su
- Tricia Griffith
- Shemara Wikramanayake
- Roshni Nadar Malhotra
- Madhabi Puri Buch
- Sinead Gorman
- Tokiko Shimizu
- Yuriko Koike
- Jennifer Salke
- Jenny Johnson
- Hana Al Rostamani
- Donna Langley
- Dong Mingzhu
- Judy Faulkner
- Robyn Denholm
- Suzanne Scott
- Lynn Good
- Soma Mondal
- Belen Garijo
- Melanie Kreis
- Bela Bajaria
- Paula Santilli
- Laura Cha
- Rihanna
- Mette Frederiksen
- Mary Meeker
- Joey Wat
- Kiran Mazumdar-Shaw
- Jenny Lee
- Taylor Swift
- Beyoncé Knowles
- Güler Sabanci
- Linda Thomas-Greenfield
- Sanna Marin
- Solina Chau
- Lee Boo-jin
- Reese Witherspoon
- Zuzana Caputova
- Dominique Senequier
- Falguni Nayar
- Julia Gillard
- Ngozi Okonjo-Iweala
- Raja Easa Al Gurg
- Shonda Rhimes
- Xiomara Castro
- Samia Suluhu Hassan
- Dolly Parton
- Kirsten Green
- Mia Mottley
- Mo Abudu
- Mahsa Amini
Immagine in evidente diritti: CC-BY-4.0: European Union 2019 – Source: © EP