Bonus di 550 euro: ecco cosa c’è da sapere sul nuovo aiuto economico
Spunta di nuovo il bonus di 550 euro, ovvero il contributo una tantum a cui sta lavorando il ministero del Lavoro delle Politiche sociali con l’Inps e i sindacati. Ci sono ancora, però, alcuni dettagli da definire, come chi potrà beneficiare di questo incentivo. Ciò che si sa con certezza, è che verrà destinato a determinate categorie di lavoratori. Ma vediamo cosa c’è da sapere sul bonus.
Bonus 550 euro: chi saranno i beneficiari?
Ormai da mesi si parla del bonus di 550 euro, previsto per determinate categorie di lavoratori. In questi giorni, sta diventando sempre più concreta questa idea, sebbene non ci siano ancora notizie sulla data dell’entrata in vigore e sui beneficiari. Infatti, al momento, il ministro del Lavoro (Andrea Orlando) sta lavorando con l’Inps e i sindacati per individuare chi potrà beneficiare del bonus 550 euro. In quanto si tratta di un contributo una tantum, verrà erogato a questi lavoratori solo una volta. In particolare, pare che sarà accessibile da coloro che hanno lavorato, nel 2021, in un regime di contratto part time verticale ciclico. Ovvero, dovrebbe essere disponibile per chi ha ottenuto un impiego solo per alcuni giorni, settimane o mesi. Entrando nel dettaglio, deve aver lavorato per almeno sette settimane e per non più di venti. Oltre questo, il lavoratore non deve aver avuto altri rapporti di lavoro. Non solo, non deve percepire assegni di trattamento pensionistico o Naspi.
Come ha assicurato il ministro Orlando, il bonus entrerà presto in vigore. Si sa che il fondo istituito per tale incentivo è di 30 milioni di euro. Pertanto, si può comprendere che la platea dei beneficiari non potrà superare i 55mila lavoratori. Sebbene in questo periodo si parli spesso di bonus, come ad esempio quello di 200 euro, il ministro Orlando ha confermato che c’è la volontà di uscire da questa logica. L’obbiettivo è quello di stimolare l’occupazione, soprattutto in questo periodo di crisi finanziaria, con i prezzi che aumentano. Non resta ora che attendere i dettagli più importanti su questo nuovo bonus 2022 per lavoratori part time, che potrà aiutare chi è in difficoltà economica.