Bonus

Bonus trasporti: via alle domande. A chi spetta e come chiederlo

Le domande per il Bonus trasporti ripartono online da lunedì 17 aprile 2023. Chi potrà approfittare di questa agevolazione per risparmiare con i mezzi pubblici? Il contributo è stato confermato di nuovo con il decreto Carburanti, introdotto già con il governo Draghi. Il Bonus trasporti avrà il compito di coprire le spese per l’acquisto degli abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico. Ma a quanto ammonta l’agevolazione? Il Bonus è di 60 euro. La nota del ministero del Lavoro annuncia che la domanda per ottenere questa agevolazione sui trasporti pubblici potrà essere inviata attraverso il portale ufficiale. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo contributo.

Bonus trasporti 2023: quali sono i requisiti da rispettare

Arriva la nuova versione del Bonus trasporti, che aveva già fatto il suo corso fino al 31 dicembre scorso e che consisteva in un aiuto economico di 60 euro per gli abbonamenti. Ma chi può fare domanda per risparmiare sui trasporti pubblici? Il nuovo Bonus prevede nuovi requisiti, dopo le varie modifiche sulle modalità di accesso. Il limite ISEE da rispettare non è più quello di 35mila euro, bensì quello di 20mila euro. Questo vuol dire che potranno accedere al Bonus trasporti chi ha un ISEE inferiore ai 20mila euro.

Come si può usare il Bonus trasporti 2023?

Il contributo di 60 euro può essere usato per acquistare abbonamenti annuali o mensili. Questi devono essere effettuati per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale. Il sostegno ha il compito di coprire completamente la spesa sostenuta entro il 31 dicembre. Dunque, chi rispetta i requisiti potrà richiedere entro il 31 dicembre il voucher mensile di 60 euro. Questa cifra può essere usata per un unico abbonamento mensile o essere suddiviso in due abbonamenti mensili. In quanto è nominativo, il Bonus non è cedibile a terze persone.

Attenzione perché non può essere utilizzato in qualsiasi circostanza. Infatti, questo incentivo non è previsto per i servizi: di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Come fare domanda per il Bonus trasporti 2023?

Per richiedere il Bonus trasporti è necessario accedere al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per effettuare l’accesso avrete bisogno dello Spid oppure della Carta di identità elettronica. Chi ha già avuto modo di sfruttare questo incentivo lo scorso anno si ritroverà a fare la stessa procedura. Nel momento in cui si acquista l’abbonamento è necessario mostrare il codice identificativo che avete ricevuto a procedura terminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *