Calo bollette: calmierate fino al 70%, gas verso riduzione
Buone notizie per le famiglie italiane con il calo dei costi delle bollette. Il governo sta pensando a dei meccanismi premiali per chi risparmia energia. Non solo, i costi del gas sono verso una riduzione del 33% secondo quanto anticipa Nomisma Energia.
Bollette energia calmierate fino al 70% per aziende e famiglie virtuose
Il governo sta lavorando all’introduzione di bollette energetiche calmierate fino al 70% per aziende e famiglie. Cosa significa? Il termine calmierare vuol dire fissare il prezzo massimo delle merci al minuto. A dare questa notizia è Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, in un’intervista per Il Messaggero. Qui ha spiegato:
“Sono in arrivo bollette calmierate fino al 70% per aziende e famiglie virtuose. Vanno premiati i comportamenti virtuosi di imprese e famiglie con il meccanismo incentivante. Accanto a questo bisogna spingere sulle rinnovabili, continuare la diversificazione delle fonti, ridurre le emissioni di CO2. In una parola continuare a ridurre i consumi nel solco della transizione green”
Scendendo nel dettaglio, il governo sta pensando a dei meccanismi premiali per chi risparmia energia quando termineranno gli attuali incentivi. Valentini ha poi dichiarato:
“Viene ricalcato il modello tedesco che condivido con prezzi calmierati. Si va in questa direzione anche perché bisogna pensare al futuro e tutelare imprese e famiglie nel medio lungo termine. La riduzione del prezzo del gas è in atto anche grazie al price cap, alla riduzione della domanda da parte della Cina, a un inverno mite, alla minore spinta della speculazione, ma bisogna pensare a possibili futuri picchi, a nuove tensioni se la crisi in Ucraina dovesse aggravarsi”
Bollette luce e gas sgonfiate: sospiro di sollievo
Le ultime notizie per le famiglie italiane sulle bollette di luce e gas sono buone. Presto dovrebbero sgonfiarsi le bollette del gas e poi anche quelle dell’energia elettrica. Dopo un inverno difficile, arriva una luce per l’Italia. Dopo l’aumento del prezzo del 23%, che è stato registrato a dicembre 2022, la tariffa del gas dovrebbe ridursi del 33% a febbraio 2023. Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, l’Autorità di regolazione dell’energia (ARERA), dichiarato:
“Per la famiglia tipo si tratta di un risparmio su base annua di 712 euro, per consumi tipo di 1400 metri cubi l’anno. Mancano ormai solo due giorni”
Ci vorrà ancora un po’ di pazienza per le bollette di luce, in quanto la prossima revisione delle tariffe sarà svolta da ARERA a marzo 2023. La riduzione del gas dovrebbe riflettersi sulla bolletta dell’elettricità, per la quale oggi è ipotizzabile una riduzione del 20%. Così, dovrebbe tornare a calare anche l’inflazione.
Il calo delle bollette del gas dovrebbe aiutare imprese e famiglie che si sono ritrovate a fare i conti con dei costi energetici fuori controllo.