Quanto guadagna chi

Champions League: quanto guadagnano chi vince e gli altri club

Quanto guadagna la squadra che vince la Champions League? I tifosi si chiedono spesso qual è il montepremi riservato alla squadra che porta a casa l’ambito trofeo dell’Uefa. Ovviamente color che conquistano la vittoria non godono solo della gloria che la coppa europea può dare, ma anche di un premio economico. Dall’anno 2024 addirittura i montepremi dovrebbero diventare il dobbio, attraverso una nuova riforma. Nel frattempo, il premio attualmente previsto è abbastanza corposo e non ci guadagna solo la squadra che vince la Champions Leagues. Nel 2022 il Real Madrid ha guadagnato ben 141,5 milioni di euro avendo vinto la scorsa edizione.

Champions League: quanto guadagna la squadra vincitrice, tutti i premi

La Champions League tiene i tifosi incollati al piccolo schermo per scoprire se la loro squadra del cuore o altri club riescono a superare le varie fasi. Vi anticipiamo che anche questa edizione la Uefa ha messo in palo un totale davvero corposo. Ebbene il montepremi totale è di 2,02 miliardi di euro, che nel 2024 dovrebbe diventare 3,5 miliardi. Questi vengono divisi tra le 32 squadre di calcio che prendono parte ai gironi di quella determinata edizione. Fino a qualche anno fa, si parlava di 1,95 miliardi di euro totali. In ogni caso, ogni club che prende parte alla competizione ha di diritto un gettone da 15,64 milioni di euro. Questi devono rappresentare il 25% del montepremi totale.

Non è possibile, però, calcolare in anticipo – ovvero quando inizia la Champions League – quanto vince la squadra che vince con esattezza. Si può, però, fare una stima sul montepremi che conquista il club vincitore. Ma quanto guadagnano le squadre che prendono parte a questa famosa competizione calcistica della Uefa?

  • Per ogni vittoria una squadra vince 2,8 milioni di euro.
  • Per ogni pareggio una squadra vince 930mila euro.
  • In caso di sconfitte nessun premio, in questo caso.

Capito questo, si va avanti con gli altri premi in denaro. Le squadre che approdano nei vari gironi ottengono un guadagno e questo non tutti lo sanno.

  • Le squadre che arrivano agli Ottavi di finale di Champions guadagnano 9,6 milioni di euro.
  • Le squadre che arrivano ai Quarti di finale di Champions guadagnano 10,6 milioni di euro.
  • Le squadre che arrivano in Semifinale di Champions guadagnano 12,5 milioni di euro.
  • Le due squadre che arrivano in Finale di Champions guadagnano 15,5 milioni di euro.

La squadra che vince ottiene un bonus di 4,5 milioni di euro. Dunque, sommando tutti i passaggi di turno il club vincitore guadagna ben 52,7 milioni di euro! Va considerato anche il ranking storico, che tiene conto del rendimento della squadra negli ultimi 10 anni e si parte da 1,1 milioni e si arriva ai 36,8 milioni. Infine, vi è il market pool che dipende dai diritti televisivi, di almeno 6 milioni. Tenendo conto di tutto, pensando al massimo, un grande club può arrivare a incassare più di 100 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *