Curiosità

Chi sono i reali più ricchi del mondo? La classifica di Re e sovrani

Chi sono i reali più ricchi? C’è tanta curiosità sulla classifica che vede re e sovrani di tutto il mondo posizionati nei 10 posti con il proprio patrimonio. Parliamo di patrimoni miliardari e non di spiccioli, attenzione. E non stiamo parlando della famiglia reale inglese. Infatti, la Regina Elisabetta ha lasciato in eredità a re Carlo III un patrimonio di 520 milioni di dollari. Quest’ultimo si posiziona così all’11esimo posto della classifica. A rivelare chi sono i reali più ricchi ci ha pensato la rivista CEO World, che ha rivelato i patrimoni di re e sovrani di tutto il mondo.

Classifica reali più ricchi del mondo: chi sono

Ebbene si piazza al primo posto come re più ricco del mondo Maha Vajiralogkorn con un patrimonio di 43 miliardi di dollari! Si tratta del re di Thailandia, nato il 28 luglio 1952 a Bangkok e salito al trono nel 2016 come Rama X. Ha avuto 4 matrimoni, divorziando tre volte, e ha 7 figli. Al secondo posto vi è Hassanal Brunei, il Sultano dei Brunei, con 28 milioni di dollari di patrimonio. Nato a Brunei Town il 15 luglio 1946, è diventato Sultano nell’ottobre del 1967, quando suo padre abdicò per sua stessa volontà. Non è solo un Sultano, ma anche primo ministro del paese. Ha 12 figli ed è sposato con una sua cugina. Ha avuto altre due mogli in passato, con le quali ha divorziato. Con 18 miliardi di dollari al terzo posto vi è il Re dell’Arabia Saudita, Salman Abdulaziz bin Saud. Considerato un re intelligente e laborioso, possiede varie testate giornalistiche e ha in tutto 13 figli.

Al quarto posto troviamo Khalifa bin Zayed Al Nahyan con un patrimonio di 15 miliardi di dollari. Si tratta dell’Emiro di Abu Dhabi dal 2004 e il presidente degli Emirati Arabi Uniti. Ha due figli maschi ed è il proprietario di Azzam, lo yacht più grande del mondo. Proseguendo con la classifica al quinto posto vi è Mohammed VI, il Re del Marocco. Stiamo parlando del discendente della dinastia di sceicchi alawide, nato il 21 agosto 1963. Ha avuto due figli con la moglie, l’informatica Salma Bennani. Possiede anche le quote, precisamente il 20,7%, di una rete TV. Al sesto posto tra i reali più ricchi del mondo si posiziona Giovanni Adamo II, il Principe del Liechtenstein. Nato il 14 febbraio 1945 a Zurigo, dopo la morte del padre ha ottenuto la carica come Principe nel 1989. Adamo è sposato con la cugina Maria Egle, ha 4 figli e un patrimonio di 7,2 miliardi di dollari.

Qui di seguito la classifica completa con i 10 reali miliardari:

  1. Maha Vajiralogkorn (Re della Thailandia): $43 miliardi
  2. Hassanal Bolkial (Sultano del Brunei): $28 miliardi
  3. Salman Abdulaziz bin Saud (Re dell’Arabia Saudita): $18 miliardi
  4. Khalifa bin Zayed Al Nahyan (Emiro di Abu Dhabi: $15 miliardi
  5. Mohammed VI (Re del Marocco) $8,2 miliardi
  6. Giovanni Adamo II (Re del Liechtenstein): $7,2 miliardi
  7. Mohammed bin Rashid Al Maktoum Dubai (Emiro degli Emirati Uniti): $4 miliardi
  8. Granduca Henri (Granduca di Lussemburgo): $4 miliardi
  9. Tamim bin Hamad Al Thani (Emiro del Qatar): $2,1 miliardi
  10. Alberto II (Principe di Monaco): $1 miliardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *