I lavori più retribuiti: con quali si guadagna di più
Quali sono i lavori con cui in Italia si guadagna di più? Se siete alla ricerca di un’idea per capire qual è il campo dove dovreste concentrare di più la vostra attenzione per guadagnare, allora vi conviene guardare questa classifica. Come si sa bene, non tutte le professioni sono retribuite allo stesso modo. Ci sono dei settori che danno la possibilità di portare a casa un bel guadagno mensile. Col passare degli anni, arrivano sempre più opportunità per le nuove specializzazioni, soprattutto quelle legate alla tecnologia. Bisogna escludere gli sportivi professionisti, gli influencer, gli attori, i cantanti, i dirigenti di azienda, i parlamentare e tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo. In questi casi, infatti, i guadagni variano in base a criteri, numeri e situazioni troppo vari.
Qual è il lavoro con cui si guadagna di più?
Indubbiamente, il notaio è tra i più pagati in Italia. Il suo compito è quello di valutare e certificare contratti e atti pubblici. Per diventare un professionista è necessario laurearsi in giurisprudenza, superare il concorso pubblico, fare praticantato per 18 mesi e aprire il proprio studio.
Da sempre tra i primi posti delle classifiche dei lavori più pagati c’è il medico. Si tratta di una professione per cui è necessario avere tra le mani una determinata qualifica, in base alla specializzazioni. Si può arrivare e superare anche i 110mila euro di guadagno annuale.
Se amate volare in aereo, allora scegliere di fare il pilota. Dai 70mila euro annui, lo stipendio può salire durante la carriera, arrivando anche a guadagnare quasi 200mila euro.
Non possiamo non segnalarvi la professione del farmacista. La farmacia è uno di quei posti di lavoro che non possono spegnersi. Un titolare può anche raggiungere i 120mila euro di guadagno all’anno.
Tra i lavori più pagati in Italia c’è il web marketing manager. Stiamo parlando di un’importante figura del settore digitale, visto che deve gestire, coordinare e organizzare il lavoro per lo sviluppo di un piano di marketing e comunicazione online di una determinata azienda.
Il consulente finanziario, esperto di finanza, è uno dei lavori ben retribuiti nel nostro Paese. Il suo compito è quello di analizzare le mosse di investimento per i propri clienti.
L’avvocato è un altro mestiere tradizionale che permette di guadagnare uno stimedio medio, che varia in base alla specializzazione.
L’ingegnere è, invece, una categoria generica che comprende varie specializzazioni, che possono portare anche a un guadagno di ben 80mila euro l’anno.
Il titolare di uno studio commercialista può guadagnare dai 30mila ai 70mila euro l’anno, mediamente. Questo varia, in base al numero di clienti. Il titolare di uno studio conosciuto e apprezzato sicuramente vanta un buon guadagno.
Può raggiungere i 100mila euro annui il software engineer, legato al mondo della tecnologia. Infatti, si occupa dello sviluppo di programmi e sistemi informatici. In media la retribuzione è di circa 40mila euro all’anno, ma può aumentare in base all’esperienza.
Chi è in grado di sviluppare videogiochi, app per smartphone e siti web sicuramente può guadagnare parecchio. Questa è, in effetti, una professione molto ricercata negli ultimi anni.