Lavastoviglie per risparmiare? La risposta a tutti i dubbi: i trucchi
Quali sono i consigli da tenere a mente per contrastare il caro bollette e, dunque, diminuire i costi di energia elettrica e acqua in casa
Il caro bolletta peggiora questo brutto periodo per l’economia delle famiglie italiane. Proprio per questo motivo, si va alla ricerca di soluzioni per risparmiare a casa sull’energia, sull’acqua e sul gas. Chi usa la lavastoviglie risparmia? Questa la domanda che molti si pongono negli ultimi giorni, per capire come agire nei prossimi mesi. Sicuramente ci sono delle regole per capire quando e come usare la lavastoviglie per risparmiare sulle bollette. Stiamo parlando, indubbiamente, di un elettrodomestici molto diffuso e assai utilizzato nelle case. Sicuramente si può risparmiare in tempo e fatica. Ovviamente, come già saprete, consuma corrente elettrica. Pertanto, in questo periodo, è fondamentale sapere tutti i trucchi per usarla in modo corretto e al momento giusto. Così, possiamo risparmiare energia e diminuire il costo delle bollette.
Lavastoviglie e bollette: gli orari giusti per risparmiare
Per usare la lavastoviglie correttamente e risparmiare sui costi della bolletta è necessario tenere a mente questi consigli. Innanzitutto, non sottovalutate la scelta dell’orario in cui deciderete di utilizzarla. Qualsiasi elettrodomestico cercate di usarlo in un determinato momento della giornata. Quando fare la lavastoviglie? Quali sono gli orari in cui si paga meno? Il consiglio è quello di metterla a moto nelle ore serale e durante i giorni festivi. Perché? Dal lunedì al venerdì la richiesta di energia da parte di industrie, negozi e aziende è maggiore. Diminuisce con il trascorrere delle ore, ovvero la sera. Ciò accade anche nei giorni festivi. Il consumo domestico di energia elettrica è, dunque, consigliato per evitare il sovraccarico di richiesta e per risparmiare.
Il costo è suddiviso in fasce, per quali sono previste varie tariffe. La fascia multioraria, dove il prezzo dell’energia varia a seconda dell’ora, è questa, partendo da quella con i prezzi più alti, finendo a quella più conveniente.
- Fascia F1: va dalle 8.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì. Il prezzo della corrente è più elevato. Pertanto, questo è il periodo di tempo della giornata sconsigliato.
- Fascia F2: dalle 19.00 alle 8.00 del mattino, dal lunedì al venerdì. La corrente costa meno. Infatti, è la fascia più economica e quella perfetta per usare gli elettrodomestici.
- Fascia F3: sabato, domenica e giorni festivi.
Dunque, usiamola nelle ore serali e durante il weekend.
Qual è il programma più economico della lavastoviglie?
Per risparmiare sulle bollette l’orario non è l’unico dettaglio da tenere a mente. Ci sono altri trucchi importanti. In particolare, è bene fare la lavastoviglie a carico pieno e con un programma adatto. Qual è? Quello ecologico, chiamato anche Eco. In termini di consumo di acqua ed energia elettrica è davvero l’ideale.
Trucchi per consumare poco con la lavastoviglie
- Usiamola solo a carico pieno, poiché si utilizzano meno acqua e detergenti.
- Non sciacquiamo i piatti prima di metterli in lavastoviglie, in quanto si sprecherebbero acqua e detersivo. A questo punto, meglio togliere lo sporco in più con un tovagliolo o una spugnetta.
- Sapete qual è la fase che consuma più energia? Quella dell’asciugatura. Dunque, facciamone a meno. Lasciate, quindi, lo sportello aperto quando finisce il lavaggio.
- Puliamo regolarmente il filtro, precisamente almeno una volta a settimana.
- Potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il fornitore, confrontando le tariffe migliori di bollette luce e gas.
- Cambiate lavastoviglie e acquistate modelli più efficienti e moderni QUI.