Quanto guadagna chi

Presidente della Repubblica quanto guadagna in Italia: lo stipendio

Qual è il guadagno ottenuto dalla massica carica istituzionale italiana? Ecco lo stipendio percepito da Sergio Mattarella

Quanto guadagna il Presidente della Repubblica in Italia? Attualmente è Sergio Mattarella a svolgere questo ruolo nel nostro Paese e tutti si chiedono quale sia il suo stipendio. A chiarisci le idee è stato il bilancio pubblicato dal sito ufficiale del Quirinale, che ha appunto mostrato quanto guadagna il Capo dello Stato. Il documento, con le previsioni di bilancio per il triennio 2021-2023, mostra che la cifra astronomica della dotazione dello scorso anno. Va precisato che il budget indicato non è riservato solo al Presidente. Serve, infatti, per le retribuzioni del personale, per il mantenimento dei palazzi e per pagare i consulenti. Vediamo nel dettaglio qual è lo stipendio di Sergio Mattarella.

Quanto guadagna il Presidente della Repubblica in Italia

Il sito ufficiale del Quirinale, con le previsioni di bilancio per il 2021-2023, mostra che la dotazione dello scorso anno è stata di ben 224 milioni di euro, cifra che rimarrà invariata. Come già precisato, questa cifra viene ripartita per le varie spese. Ebbene, è uscito fuori che lo stipendio del Presidente della Repubblica è pari a circa 239 mila euro lordi l’anno! Prendendo in considerazione la tredicesima mensilità, Mattarella guadagna circa 18.300 euro al mese. Va sottolineato che nel resto del mondo ci sono Capi di Stato e di Governo che guadagnano molto di più. Ad esempio, Joe Biden guadagna 400 mila dollari l’anno come Presidente degli Stati Unidi d’America. Invece, a Singapore il Capo dello Stato ottiene un guadagno di ben 1,61 milioni di dollari l’anno.

Di recente, abbiamo anche visto quanto guadagna un Presidente del Consiglio in Italia. Proprio ieri è stata ufficializzata la vittoria alle Elezioni politiche del 25 settembre 2022 di Giorgia Meloni, che diventerà Premier. Ha trionfato insieme al suo partito Fratelli d’Italia e con tutto il Centro-destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *