Quanto guadagna chi

Quanto guadagna Valentino Rossi: stipendio da re e patrimonio

Quanto guadagna Valentino Rossi? Stiamo parlando di uno volti più amati dai fan della MotoGP. A 42 anni ha deciso di dire addio dopo la 26esima edizione trascorsa nel circuito del Motomondiale. Sono tante le soddisfazioni conquistate negli anni dal Dottore, così viene definito da sempre dai fan. Ebbene ha vinto 9 campionati mondiali e ha un stabilito un importante record: è l’unico nella storia ad avere vinto nel motociclismo in tutte e quattro le classi 125, 250, 500 e MotoGP. Valentino Rossi non guadagna solo come motociclista, ma anche attraverso le sue aziende. A svelare a quanto ammonterebbe il suo fatturato ci ha pensato uno studio di Truenumbers.

Valentino Rossi quanto guadagna? Uno degli sportivi più pagati

Nell’anno 2020 la rivista Forbes ha stimato che Valentino Rossi ha guadagnato durante la sua carriera ben 140 milioni di dollari tra sponsor, società e gare. Il suo è stato per diverso tempo lo stipendio più corposo del mondo della MotoGP. Infatti, Forbes l’ha anche inserito quattro volte nella classifica degli sportivi più pagati in tutto il mondo. Secondo il sito Deshbiker, Rossi riceverebbe dalla Yamaha uno stipendio di 10 milioni di euro l’anno. Va, però, precisato che come accade in altri casi non è possibile dire che queste sono cifre veritiere, in quanto non è mai stato svelato ufficialmente l’importo guadagnato. I guadagni più elevati Valentino li avrebbe ottenuti nell’anno 2009 con ben 32 milioni di euro in un anno.

Quanto guadagna Valentino Rossi con le sue società

Non tutti lo sanno, ma Valentino Rossi è anche un bravo imprenditore. Attraverso i bilanci depositati sull’anno 2017, Truenumbers ha cercato di capire a quanto ammontano i guadagni ottenuti dal Dottore con le sue sei aziende. Le società di Valentino Rossi sono:

• VR46 Racing Apparel: Merchandising anche di altri piloti e società
• VR46 Racing Academy: Scuola per giovani piloti
• VR46 Team: Scuderia di Moto2 e Moto3
• Test Track: Manutenzione e allestimento di impianti sportivi
• VR46: Gestione dell’immagine di Valentino Rossi
• VR46 Junior Team: Altra scuola per piloti anche giovanissimi

La VR46 Racing Apparel è indubbiamente quella che permette al noto motociclista di avere i maggiori guadagni. Basti pensare che questa azienda cura il merchandising di alcuni piloti, come Pedrosa e Crutchlow, e del crossista Tony Cairoli. Inoltre, si sa che ha accordi con la Juventus e la Lamborghini. I ricavi di questa azienda nel 2017 hanno quasi raggiunto i 21 milioni, con l’80% ricavato dal merchandising di Valentino. I costi, invece, sono stati circa 15,9 milioni. Pertanto, si parla di un attivo di 5,1 milioni di euro. La VR46, che gestisce i diritti di immagini del pilota di MotoGP, ha registrato ricavi di 4,1 milioni e costi di 2,9 milioni, con un utile di 1,2 milioni.

Il VR46 Team ha registrato un utile di 300mila euro e la VR46 Racing Academy un utile di circa 256mila euro. Hanno concluso in rosso le altre due società. Nel 2017 in totale le aziende di Valentino Rossi avrebbero ottenuto ricavi di circa 30,4 milioni, con spese di 23,8 milioni. Pertanto, pare sia stato di circa 6,6 milioni il guadagno netto.

L’immagine di copertina è su licenza di Creative Commons Attribution 3.0 Unported license.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *