Quanto si guadagna smettendo di fumare e non solo in salute
Chi smette di fumare guadagna e non solo in salute, ma anche economicamente. Sicuramente coloro che hanno il vizio del fumo hanno più spese. Le sigarette vanno acquistate a pacchetto e, soprattutto, chi fuma molto deve fare i conti con il portafoglio che pesa meno del previsto. Non ci rende conto spesso delle spese che si vanno a sostenere in sigarette, tralasciando in questo momento la salute. Va, infatti, precisato che bisogna smettere di fumare soprattutto per la propria salute. Ma l’aspetto economico potrebbe rappresentare un motivo in più. Oggi è la giornata mondiale senza tabacco e vi facciamo capire come.
Chi smette di fumare risparmia soldi: ecco quanti
Smettere di fumare è un passo difficile per molte persone e l’Iss fa sapere che in Italia torna a crescere il numero dei fumatori. Considerando che oggi è la Giornata mondiale senza tabacco, l’istituto superiore si sanità ha reso nota la sua indagine. Ebbene si parla di circa 800mila fumatori in più rispetto all’anno 2019! Questo è un dato che non può non destare preoccupazione, come fa presente anche il presidente Silvio Brusaferro. Pertanto, è fondamentale che ora vengano messe in atto delle azioni di prevenzione, soprattutto per i più giovani. Un italiano su quattro fuma, secondo i dati. E un segnale così non c’era dal 2006, in quanto si era sempre parlato del calo del numero dei fumatori.
Per quanto riguarda la salute non c’è alcun dubbio: il fumo causa gravi problemi. Questa è una cosa non certa, di più. L’aspetto economico non va comunque sottovalutato, in quanto fumare costa molto oggi. Mediamente un fumatore spende 5 euro al giorno e non solo. Infatti, ci sono tantissimi fumatori che arrivano addirittura a fumare ben due pacchetti di sigarette al giorno e qui saliamo a 10 euro. Nel primo caso, il costo è di 150 euro al mese spesi per le sigarette, nel secondo del doppio, ovvero 300 euro al mese. In tutto, all’anno acquistando un pacco al giorno dovrebbero essere 1.800 euro spesi.
Indubbiamente, smettendo di fumare si risparmia durante l’anno economicamente e dal punto di vista di salute. Per chi smette prima dei 50 anni guadagna dai 5 ai 9 anni di vita in più, secondo gli studi. Invece, sul lato economico, in 50 anni andrete a tenere nel portafoglio circa 90mila euro. Sicuramente, questi soldi potreste spenderli in altro e non per acquistare i pacchetti di sigarette. Spesso per raggiungere questo obbiettivo è necessario richiedere l’aiuto di professionisti e centri specializzati, che ovviamente hanno dei costi. Mettendo al confronto, però, non si spende sicuramente meno. Poi in commercio è possibile sfruttare prodotti pensati proprio per ottenere questo scopo e, anche in questo caso, il gioco vale la candela.