Quanto guadagna Lionel Messi: stipendio, patrimonio miliardario
AGGIORNAMENTO: Messi non è più un giocatore del PSG, bensì fa parte del club statunitense Inter Miami, dove percepisce un altro stipendio.
Quanti soldi guadagna Lionel Messi? Il calciatore argentino è un centrocampista/attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale Argentina. Il 2022 è stato un anno importante per la Pulce. Infatti, ha concluso questo anno vincendo la Coppa del Mondo. Nel 2021, sempre con l’Argentina, ha trionfato nel campionato di Coppa America. Ma questi sono solo alcuni dei trofei conquistati da Messi nel corso della sua carriera, tra Champions League, Scarpette d’oro e Palloni d’oro. Lionel è un volto del calcio a livello mondiale e vanta un patrimonio miliardario. I guadagni del calciatore argentino non provengono da un unico settore, vediamo i dettagli.
Lionel Messi quanto guadagna al Paris Saint-Germain e in totale
Difficile dire con precisione quanto guadagna Messi, in quanto le sue entrate dipendono da più fattori. Ogni anno il calciatore argentino arriva a fatturare milioni e milioni di euro. Nel Paris Saint Germin ha un contratto in scadenza a giugno 2023, con uno stipendio di 41 milioni di euro. Questa, come già anticipato, non è l’unica entrata del campione del mondo. La Pulce guadagna circa 30 milioni di euro l’anno attraverso gli sponsor. Inoltre, ci sono altre fonti da cui ottiene i suoi guadagni. Pertanto, in totale si può dire Messi guadagna intorno ai 100 milioni di euro a stagione.
Il patrimonio di Lionel Messi
- Leggi anche: Quanto guadagna Kylian Mbappé
Il patrimonio di Messi si aggira intorno ai 1,14 miliardi di dollari. D’altronde il calciatore argentino possiede attività, tra società, ristoranti e hotel. Vanta collaborazioni con vari brand molto conosciuti. Secondo quanto si legge su Forbes, attraverso le collaborazioni la Pulce porterebbe a casa ben 30 milioni di euro. Tra le aziende con cui collabora vi sono Adidas e Pepsi.
Al PSG Messi guadagna una cifra inferiore rispetto allo stipendio percepito per anni al Barcellona. Secondo quanto si legge su Football Leaks, nel club spagnolo Leo portava a casa ben 350 milioni di euro lordi all’anno! Lo stipendio fisso pare fosse di circa 60,3 milioni di euro, a quali venivano aggiunti 10,6 milioni di euro per i diritti di immagine e i bonus ottenibili al raggiungimento di determinati obbiettivi.
Immagine in evidenza: selfie Lionel Messi con la moglie Antonella Roccuzzo