Quanto guadagna un telecronista ai Mondiali 2022
Qual è il compenso riservato ai telecronisti del Campionato mondiale di calcio in Qatar, da Adani e Marchisio tra i commentatori
Quanto guadagna un telecronista? In particolare, oggi molti si chiedono quale compenso la Rai abbia riservato a chi commenta le partite della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. Sono in tutto 64 le partite che caratterizzano i mondiali, dal 20 novembre al 18 dicembre 2022. Da Stefano Bizzotto a Lele Adani sono diversi i volti del calcio italiano che commentano in diretta e in esclusiva ciò che accade sul campo in Qatar durante le varie partite ricche di colpi di scena. Come anche altri volti di questo mondiale, anche i telecronisti guadagnano qualcosa (e non poco) nel corso del più grande evento calcistico, al quale purtroppo non partecipa l’Italia.
Telecronisti Campionato Mondiale di calcio in Qatar: quanto guadagnano
Non sono stati resi noti gli stipendi riservati ai telecronisti della Rai che commentano in diretta le partite del Mondiale in Qatar 2022. Solitamente la TV pubblica condivide solo le cifre che riguardano coloro che guadagnano, con un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, nell’ultimo anno più di 200mila euro. Al momento, tra i giornalisti di Rai Sport non risultano nomi di persone che guadagnano una cifra che supera i 200mila euro. Dunque, pare che i telecronisti guadagnino meno di 200.000 euro.
Con precisione è impossibile conoscere la cifra esatta riservata a chi commenta le partite dei Mondiali 2022. Di sicuro è abbastanza alta. Va considerato, inoltre, che alcuni telecronisti sono stati ingaggiati solo questa occasione, dunque con un contratto a prestazione determinata con la Rai. Ovviamente i compensi in questi casi sono pari a quelli dei telecronisti fissi della TV di Stato.
Chi sono i telecronisti della Coppa del Mondo Qatar
La squadra dei telecronisti Rai dei Mondiali 2022 è guidata da Donatella Scarnati. Fanno parte del gruppo Stefano Bizzotto, Luca De Capitani, Diario Di Gennaro e Alberto Rimedio. Questi sono affiancati da altri commentatori, volti della storia del calcio: Lele Adani, Antonio Di Gennaro, Claudio Marchisio, Andrea Stramaccioni e Sebino Nela. Gli inviati Rai in Qatar, invece, sono: Alessandro Antinelli, Marco Lollobrigida, Simona Rolandi e Jacopo Volpi.