Storie di imprenditori di successo partiti da zero: da poveri a ricchi
Non tutti gli imprenditori di successo sono nati in una condizione economica prosperosa. Ci sono persone che partendo da zero sono diventate ricche? Sì, esistono e ci sono vari esempi che si possono fare, anche di italiani. Da poveri a ricchi non è stato un attimo, ma quando hanno raggiunto il successo di certo hanno visto la loro vita cambiare radicalmente. Ci sono casi in cui la fortuna ha fatto da base, però la maggior parte delle volte questi imprenditori di successo hanno creato il loro vasto patrimonio usando ingegno e molto impegno. Nessuno regala niente e i soldi non piovono dal cielo. Ma questo non vuol dire che partendo da zero non sia possibile diventare ricchi.
Chi sono gli imprenditori milionari e miliardari che hanno iniziato da zero
Partire da una condizione economica agevolata di certo aiuta a diventare un imprenditore di successo. Ma questi esempi ci insegnano che, in realtà, è possibile diventare milionari o addirittura miliardari partendo da zero. Sognare non costa nulla, soprattutto se avete una passione che volete far diventare il vostro lavoro. Vi abbiamo già parlato di come fare soldi partendo da zero, oggi invece vi parliamo di quegli imprenditori che hanno costruito il loro impero finanziario senza agevolazioni economiche di famiglia.
Leonardo Del Vecchio
Ha un patrimonio di quasi 20 miliardi di dollari. Nato a Milano nel 1935, è rimasto orfano di padre ed è finito in collegio perché la madre non riusciva a mantenerlo economicamente. Ha lavorato in una fabbrica di incisioni metalliche come operaio, per poi creare una bottega per la produzioni di occhiali. Ed è così che Leonardo Del Vecchio ha creato la Luxottica S.a.s. nel lontano 1961. Oggi si tratta della più grande holding produttrice e venditrice di occhiali e lenti al mondo, con ben 150mila dipendenti e più di 8 mila negozi sparsi in vari Paesi.
Howard Schultz
Impossibile non conoscere la celebre catena di caffetteria Starbucks. Ebbene, Howard Schultz è il suo amministratore delegato, diventato imprenditore miliardario partendo da zero. Quando la rilevò, l’azienda era composta da soli 60 punti vendita. Oggi, invece, ne conta ben 16 mila sparsi in tutto il mondo. Lui stesso, in una famosa intervista su Mirror, ha assicurato che si sentiva “dal lato dei meno privilegiati”. Sapeva che esistevano persone che possedevano più soldi e che facevano parte di famiglie più felici. Ma per qualche motivo ha tentato di “scavalcare il recinto” – riuscendoci – realizzando “qualcosa che andasse al di là di ciò che le persone ritenevano possibile”. Schultz oggi è ricco, però sa da dove viene e cosa vuol dire stare dall’altra parte.
Jack Ma
L’imprenditore oggi miliardario è davvero partito da zero, dalla povertà. Cresciuto in un ambiente povero, non riusciva neanche a ottenere un lavoro al KFC locale. Non solo, è stato anche bocciato agli esami di ammissione all’università due volte. Con dedizione e impegno, ha ottenuto la laurea e ha iniziato a lavorare come professore di inglese. Nel 1995 è approdato negli Stati Uniti, dove ha avuto modo di conoscere Internet. Raccogliendo i fondi necessari lavorando, nel 1999 ha fondato Alibaba Group. Il negozio online oggi gestisce il doppio della merce di Amazon e Jack Ma è diventato l’uomo più ricco della Cina. Inoltre, è uno dei pochi miliardari premiati per il suo contributo alla lotta contro la povertà. Infatti, è stato selezionato nel 2010 come uno degli Eroi della filantropia nell’Asia.
Jan Koum
La sua storia è decisamente pazzesca! Con sua madre e sua nonna si è trasferito, nel 1992, in California, precisamente a Mountain View. I servizi sociali hanno aiutato lui e le due donne a trovare un appartamento. Ha studiato da solo informatica e cinque anni dopo è stato assunto da Yahoo come ingegnere delle infrastrutture insieme a Brian Acton. Ed ecco che insieme hanno lasciato questo lavoro nel 2007 e hanno creato WhatsApp Inc. L’app di messaggistica istantanea famosa in tutto il mondo è stato acquistata da Mark Zurckerberg nel 2014 per 19 miliardi di dollari!
Ingvar Kamprad
Nato nell’antico villagio rurale Pjätteryd (oggi parte del comune di Älmhult), nella provincia dello Småland in Svezia, iniziò a cercare fortuna da ragazzo. Vendeva fiammiferi ai vicini di casa, usando solo la sua bicicletta. Sfruttando un regalo di suo padre, riuscì a costruire un piccolo stabilimento, che prese il nome IKEA. Tutti noi conosciamo la grande multinazionale svedese, che oggi è in mano ai suoi tre figli Peter, Jonas e Mathias. Ingvar Kamprad è morto il 27 gennaio del 2018 nella sua abitazione di Liatorp, una località che si trova nel comune di Älmhult. Un piccolo commercio di fiammiferi ha portato alla nascita di una delle più grandi imprese di arredamento.
Renzo Rosso
Ha vissuto la sua infanzia con la sua famiglia, che lavorava nel settore dell’agricoltura. Pertanto, ha lavorato con il trattore nei campi e allevando conigli. Ma la sua passione era un’altra, quella di crearsi un futuro più soddisfacente nel mondo della moda. Realizza così il suo primo paio di jeans con la macchina da cucire di sua mamma (avete capito bene). Ha iniziato a lavorare in un laboratorio di abbigliamento e ha poi fondato la sua azienda Diesel, che oggi vanta un patrimonio di oltre 3 miliardi di dollari.
Ralph Lauren
Un altro esempio di imprenditore di successo che ha creato il suo ricco impero dal nulla. La sua era una famiglia di ebrei immigrati in Bielorussia. Lui ha deciso di arruolarsi inizialmente nell’esercito e poi è riuscito a ottenere un lavoro all’interno di un negozio di abbigliamento. La sua voglia di creare nuovi stili per le cravatte gli ha dato la spinta necessaria per creare il suo impero.