Come risparmiare

Come risparmiare sul passaggio di proprietà: dove si paga meno

Per spendere poco per il passaggio di proprietà di un’auto, il consiglio fondamentale è quello di gestire la pratica in piena autonomia. Per risparmiare, infatti, è necessario non affidarsi a nessuna agenzia. Pertanto, dovrete voi stessi recarvi presso gli uffici preposti al PRA. Ma quanto si risparmia procedendo in comune? Facendo qualche calcolo, gestendo tutto in autonomia il risparmio dovrebbe superare i 100 euro. Se pensiamo al costo che bisogna sostenere per fare il passaggio di proprietà, questo è decisamente un dato da non sottovalutare. Avendo compreso ciò, vediamo tutti gli altri dettagli.

Dove si paga meno il passaggio di proprietà auto

Abbiamo appena compreso che per il passaggio di proprietà dell’auto è possibile risparmiare 100 euro. Come? Svolgendo le pratica in autonomia, senza l’aiuto di un’agenzia, che ovviamente richiede il suo guadagno. La modalità più semplice è quella di recarsi al comune, precisamente allo sportello aperto dell’ufficio anagrafe. Dovrete portare con voi un documento d’identità valido, il certificato di proprietà compilato e la marca da bollo da € 16,00. Da questo momento l’acquirente deve rispettare la tempistiche di 60 giorni per completare tutto. L’alternativa più rapida, invece, è recarsi negli uffici della Motorizzazione, dove potrete sbrigare la pratica in un giorno.

Quanto costa il passaggio di proprietà auto tra privati

In definitiva qual è la spesa da sostenere? Innanzitutto, è bene sapere che per procedere con la pratica bisogna essere in possesso di documenti fondamentali. Entrando nel dettaglio, avrete bisogno del documento di identità, del codice fiscale dell’acquirente, del documento di identità del venditore, del certificato di proprietà, della carta di circolazione originale e una fotocopia, del modulo TT2119.

In media, il costo dovrebbe essere intorno ai 220 euro, che comprendono le somme da spendere per il completamento della pratica. Tali spese sono: marche da bollo, competenze e tributi pari a circa 74 euro; imposta del registro variabile non meno di 150,41 euro.

Come fare il passaggio di proprietà di un’autovettura risparmiando

Se siete in possesso di tutti i documenti necessari, potrete procedere in due modi. Chi vende l’auto deve recarsi al Comune di riferimento per autentificare la firma degli atti di vendita. Dopo di che, l’acquirente deve presentare la pratica al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). In alternativa, è consigliato a entrambi di recarsi insieme negli uffici appena indicati per svolgere tutto contemporaneamente, così da poter risparmiare non solo tempo ma anche soldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *