Quanto guadagna chi vince la Coppa Italia: premio, incassi e bonus
Quanto guadagna il club che vince la Coppa Italia? Parliamo, come si poteva immaginare, di milioni e milioni di euro che la squadra vincente porta a casa. Non c’è solo l’incasso ottenuto, ma anche i vari incassi del botteghino che le due squadre approdate nella finale si portano a casa. Dunque, non ci si ferma solo al premio, si va oltre. D’altronde, come abbiamo imparato negli anni, nel mondo del calcio girano davvero tantissimi soldi. Vincere la Coppa Italia significa portare a casa una grande vittoria, un trofeo in più e anche molto denaro al proprio club. I calciatori si impegnano al fine di alzare l’ambita coppa, in sfide dirette fino alla tanto attesa finale.
Coppa Italia, quanto guadagna il club che vince?
Leggi anche: Qual è il calciatore che vale di più, classifica 2023 mondo e serie A
Chi vince la Coppa Italia guadagna 4,5 milioni di euro, ma a questo importo vanno aggiunti ulteriori incassi. Innanzitutto, la vittoria rappresenta un pass diretto per la prossima gara di Europa League, nel caso in cui non si ottenga la qualificazione alla Champions League. Inoltre, il club vincitore prenderà parte alla finale di Supercoppa, cosa per cui è previsto un bonus. Arrivano entrate anche dalla UEFA in quanto si accede direttamente alla prossima edizione di Europa League. La squadra finalista che, invece, non riesce ad aggiudicarsi la vittoria porta a casa 2 milioni di euro.
Ai 4,5 milioni di euro conquistati con la vittoria di Coppa Italia, vanno aggiunte le entrate legate agli incassi del botteghino della finale. Va precisato che entrambe le squadre finaliste percepiscono tale entrata. Con gli incassi del botteghino derivano dal numero di biglietti venduti ai tifosi che assistono alla finale all’interno dello stadio. La finale tra Inter e Juventus nel 2022 ha registrato il record di incassi, con il tutto esaurito e la presenza di 68mila spettatori.
Il bonus per disputare la Supercoppa italiana che viene garantito è di 3,375 milioni di euro per ogni squadra finalista. Invece, la UEFA garantisce 2,9 milioni di euro come premio per la partecipazione al prossimo campionato di Europa League. Dunque, si può dire che la squadra che vince la Coppa Italia porta in cassa circa 10 milioni di euro.