Quanto guadagna una madre surrogata? Ecco come funziona
Molti si chiedono quanto guadagna una madre surrogata. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di donne che mettono in affitto il loro utero. Ormai questo è diventato un mercato vero e proprio, soprattutto in alcuni Paesi del mondo. Ci sono infatti posti in cui questa pratica è legale e altri in cui è severamente vietata. Solitamente si affidano alla madre surrogata coloro che non possono avere figli naturalmente. Questo rappresenta per molte persone nel mondo l’unica possibilità di diventare genitori. Per questo motivo, si può pensare che chi mette l’utero in affitto viene ben pagata. Ma vediamo insieme i dettagli.
Madri surrogate: quanto costa e quanto guadagnano nel mondo
Negli Stati Uniti una madre surrogata può arrivare a guadagnare anche 160mila euro. Ci sono tante persone con denaro, che non possono avere figli, disposte a spendere qualunque cifra pur di realizzare il loro sogno. Nei Paesi in cui questa pratica è legale si può addirittura scegliere attraverso un book fotografico la madre surrogata. Un esempio che possiamo farvi è quello di Paris Hilton, la quale è diventata mamma nel 2023. La nota ereditiera ha scelto con il marito Carter Reum di realizzare il loro sogno affidandosi a una madre surrogata, che ha dato alla luce il loro figlio Phoenix. Un altro esempio è quello di Cristiano Ronaldo, che ha avuto i primi tre figli (Cristiano Jr e i gemelli Eva e Mateo) da una madre surrogata.
Di recente la Canadian Fertility and Andrology Society ha chiesto al governo di proporre il divieto di pagamento per la maternità surrogata. Ciò che dovrebbero avere è solo un rimborso delle spese e in aggiunta ciò che corrisponde alle giornate di lavoro perse per via della gravidanza. Ma in realtà, ad esempio in Canada, la maternità surrogata è diventata un vero e proprio business tra medici, avvocati e laboratori di analisi. In Italia, invece, questa pratica è vietata. Ma perché in alcuni Paesi c’è il divieto? Il motivo è che le donne per ricevere denaro potrebbe entrare in un giro di sfruttamento accettando di essere pagate per portare avanti una gravidanza per qualcun altro.
Nel Regno Unito, ad esempio, c’è una legge che stabilisce che le donne non possono essere pagate per diventare madri surrogate. In questo caso, vengono coperte solo le spese. Discorso ben diverso per l’America, dove vi è una delle agenzie più famose in questo settore, la Growing Generations. Qui viene offerto un consulto gratuito per poi arrivare a spendere circa 150mila dollari. Di questi una madre surrogata guadagnerebbe intorno ai 40mila/60mila dollari. A questi vanno aggiunti spese legali, assicurazioni e le spese mediche. Negli Stati Uniti non vi è un limite, mentre ad esempio in Grecia non può essere pagata più di 12mila euro. Ma ovviamente accordandosi privatamente il discorso è diverso.