Vinted, i trucchi per vendere e guadagnare: come funziona
Vinted è un’applicazione che permette di guadagnare vendendo la roba usata. Si tratta di un sistema che ormai ha preso il sopravvento e che viene utilizzato davvero da tantissime persone in diversi Paesi, dunque non solo in Italia. Infatti, avrete modo di raggiungere acquirenti anche all’estero. Ma come aumentare le vendite su Vinted? Questa è la domanda che un po’ tutti si pongono quando arriva il momento di mettere in vendita i prodotti. Grazie a questa app potrete finalmente liberare il vostro armadio dai capi che non usate più e che avevate pensato di buttare via. Anziché continuare ad accumulare roba superflua in casa, iscrivetevi su Vinted e iniziate a guadagnare!
Vinted per vendere e comprare: come funziona
Con la roba usata si può guadagnare? Come già abbiamo visto sì e, in particolare, Vinted è attualmente uno dei metodi più usati per fare soldi online, vendendo. Un mondo digitale fondato nel 2008, ma che ha visto il successo solo in questi ultimi anni, diventando una delle applicazioni più gettonate. Si tratta di una piattaforma di hosting digitale per la vendita e l’acquisto di abbigliamento, scarpe e accessori. Quando un utente sceglie uno dei vostri prodotti, riceverete subito una notifica. L’acquirente, intanto, pagherà la somma dovuta sull’applicazione, ma voi la riceverete solo quando sarà certo che il pacco è arrivato a destinazione e che è tutto nella norma. A questo punto, la piattaforma renderà disponibile l’importo e voi potrete trasferirlo direttamente sul vostro conto. In realtà è tutto molto semplice, anche perché sia i venditori che gli acquirenti vengono così messi in una posizione di sicurezza.
Oltre ciò, potrete affidarvi al metodo di spedizione previsto da Vinted, ovvero in un centro Ups. Vi basterà stampare l’etichetta di tracciamento che vi arriverà via email, incollarla al pacco e spedirlo! In questo modo non dovrete pagare le spese di spedizione, ma farà tutto l’applicazione con l’acquirente. Nel caso nelle vostre vicinanze non fosse presente un centro previsto dalla piattaforma, potrete procedere con un altro metodo di spedizione che più preferite. In questo caso, però, ricordatevi di aggiungere al prezzo del prodotto la somma relativa alle spese di spedizione che dovrete affrontare, che sono sempre a carico dell’acquirente. Avete a disposizione 5 giorni per spedire il pacco dal momento in cui è stato acquistato.
Quando si guadagna con Vinted
Questo è un dettaglio soggettivo, perché dipende dal prodotto e dalla quantità. Ovvio che se inserite roba usata, il prezzo deve essere inferiore a quello che c’è attualmente sul mercato. Dunque, se un paio di scarpe di una determinata marca costano 100€, voi dovrete abbassare il costo in base alle condizioni. Il prezzo sale in base al brand e soprattutto alla qualità, ovvero quando i capi sono come nuovi. Non solo, se avete a disposizione roba usata da vendere che vale poco, potreste puntare sulla quantità, vendendo più prodotti superflui possibili.
Come vendere più velocemente su Vinted
Arriviamo ora al punto forte: come fare per vendere subito e facilmente su Vinted? Aumentare le vendite non è affatto difficile come può sembrare. Certo, essendoci tantissimi venditori è necessario farsi notare. Ci sono prodotti che attirano l’attenzione da soli e si vendono immediatamente. Ad esempio, parliamo di un capo di ultima tendenza a buon prezzo. Ma non temete in caso contrario, perché ci sono delle strategie molto utili che vi permetteranno di vendere subito online i vostri prodotti.
- Rendete il vostro annuncio il più accattivante possibile e, allo stesso tempo, non esagerate. Il titolo e la descrizione devono corrispondere alla realtà.
- Per rendere ben visibile il vostro prodotto, usate le parole giuste per il titolo e la descrizione, in modo che possano trovarvi subito. In particolare, nella sezione descrizione vi consigliamo di usare i tag, un po’ come facciamo su Instagram, senza strafare!
- Per attirare acquirenti fate gli sconti sui set, attraverso i quali potranno acquistare insieme più articoli. Punterete così anche sulla quantità.
- Realizzate un profilo affidabile, in modo che gli utenti possano fidarsi subito di voi.
- Caricate articoli con frequenza: i vostri follower riceveranno una notifica quando aggiungerete qualcosa.
- È anche possibile dare una spinta al vostro annuncio, mettendo il boost e la funzione Armadio in evidenza. Ovviamente, si tratta di una strategia a pagamento che vi offre la stessa piattaforma per permettervi di fare pubblicità al vostro profilo e comparire sulla home di moltissimi utenti.
- Fate attenzione alle foto che caricate per l’articolo: devono essere chiare e mostrare per bene il prodotto. Una bella immagine attira ancora di più l’interesse di eventuali acquirenti.
- Quando venite contattati da possibili acquirenti mostratevi sempre disponibili e non attendete troppo a dare una risposta.
- Infine, non esagerate con i prezzi. Se proponete un costo che non corrisponde affatto al valore dell’articolo, nessuno lo acquisterà, anche perché parliamo sempre di roba usata. Quindi, deve esserci equilibrio.